Cultura/

Grandi ospiti e concerti per il Foiano Book Festival

Teresa Ciabatti, Pupi Avati, Makkox e Chiara Tagliaferri sono tra i nomi della kermesse letteraria che si tiene a Foiano della Chiana dal 5 al 19 novembre

La presentazione del Foiano Book Festival

Foiano della Chiana torna borgo del libro con il Foiano Book Festival, la terza edizione della kermesse letteraria che si terrà nel paese in provincia di Arezzo dal 5 al 19 novembre ed è stata presentata ieri nella sede del Consiglio regionale della Toscana.

Nato nel 2019 da un’idea dell’assessorato alla Cultura, e patrocinato dalla Regione, il festival offre un ricco calendario di presentazioni di libri, incontri con autori, dibattiti, interviste, concerti, spettacoli e mostre.

“Qui c’è la nostra idea di Toscana, investire sui piccoli borghi e sulla cultura. Ogni iniziativa che investe nella lettura investe nella libertà e, in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, è molto importante – ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo – si tratta di un festival giovane, con sole due edizioni alle spalle, ma che ha una qualità nell’organizzazione importante. Per tre settimane Foiano sarà il cuore della cultura della regione”.

Tra gli ospiti Teresa Ciabatti, Makkox e Pupi Avati

Nomi di grande interesse tra gli ospiti di quest’anno svelati durante la conferenza stampa di presentazione dalla direttrice artistica del festival, Anna Cherubini. Si va da scrittrici importanti, come Teresa Ciabatti e Chiara Tagliaferri, fino alla toscana Federica Bosco e Gaia Cenciarelli. E ancora personaggi importanti come Walter Veltroni e Pupi Avati, l’attore Marco Bonini e Miguel Gotor, assessore alla cultura del comune di Roma, con il suo libro “Generazione Settanta”, sugli anni di piombo.

“Abbiamo creato questo festival per sensibilizzare le persone alla lettura, leggere incontrando gli scrittori. Molto spesso chi scrive invoglia alla lettura. Quest’anno abbiamo un bellissimo programma – ha spiegato Anna Cherubini – io tengo tanto alla partecipazione dei giovani e qui a Foiano avremo anche il professor Enrico Galiano che scrive dei romanzi rivolti soprattutto a questo pubblico”.

Tra gli ospiti della terza edizione, che prevede l’ingresso gratuito per i partecipanti, anche il fumettista Makkox, il musicista e produttore Mauro Pagani e Federica Cappelletti vedova del campione Paolo Rossi che in occasione dei 40 anni dalla vittoria del Mundial di Spagna racconterà la sua storia. La chiusura è affidata a Federico Poggipollini storico chitarrista di Ligabue che si esibirà live con la sua band “The Crumars”. Il cuore del festival saranno le spettacolari sale della Galleria Furio del Furia e della Carbonaia.

I più popolari su intoscana