Viaggi/

Halloween in Toscana: le feste più originali tra Capodanno Celtico e Carnevale Gotico

Torna l'appuntamento con la corsa più spaventosa alle Cascine a Firenze, al castello di Valenzano la cena con delitto per scoprire il colpevole

Capodanno Celtico al castello di Sorci – © Arezzo Celtic Festival

Dal Capodanno Celtico al Carnevale Gotico le feste di Halloween in Toscana si distinguono per un mix di creatività e terrore. A una notte delle streghe e dei fantasmi più canonica, si preferiscono proposte più insolite, talvolta inedite.

Ambientazioni suggestive, tanti i borghi della Toscana che si prestano per week-end da paura, spesso storiche e tradizioni di culture lontane. Le occasioni non mancano per trascorrere la sera del 31 ottobre tra un po’ di sana paura e tanto divertimento. Ecco alcune delle proposte per Halloween in Toscana.

Capodanno Celtico al castello di Sorci – © Arezzo Celtic Festival

Capodanno Celtico al castello di Sorci

Festa di Halloween al Castello di Sorci ad Anghiari. Viene proposto il Capodanno Celtico, il cosiddetto Samhain. Tre le date: 29, 30 e 31 ottobre. L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato da Arezzo Celtic Festival, in questo castello dell’Aretino dove si verificherebbero fenomeni paranormali. Da alcuni è ritenuto la dimora del fantasma di Baldaccio, valente condottiero.

Per il Capodanno celtico vengono proposti il mercatino esoterico, lo stand gastronomico e lo spazio street food, bancarelle con prodotti tipici, musica, spettacoli e giochi. Da non perdere poi la gara la zucca intagliata più spaventosa.

Cena col delitto al castello – © Urbi et Otium

Cena con delitto al castello di Valenzano

Cena con delitto al castello di Valenzano per una perfetta notte di Halloween. Durante la cena nel maniero nel comune di Subbiano, in provincia di Arezzo, si potrà visitare la scena del crimine. Grazie ad alcuni indizi si potrà provare a risolvere il giallo. L’evento è organizzato da Urbi et Otium.

Firenze Halloween Run – © FB Firenze Halloween Run

Firenze Halloween Run alle Cascine

Firenze Halloween Run 2022: torna la corsa più spaventosa dell’anno a Firenze. L’appuntamento, come da tradizione, è nel tardo pomeriggio di lunedì 31 ottobre. Si parte alle ore 20 al Parco delle Cascine, nei pressi della Piscina Le Pavoniere.

Due le proposte per runners mostruosi, sempre da 4 km: family run e corsa ludico-motoria. Un percorso agevole e alla portata di qualsiasi runners. L’invito degli organizzatori è di vestirsi e mascherarsi per Halloween.

Il Carnevale Gotico al parco di Collodi – © FB parco di Collodi

Halloween con Carnevale Gotico a Collodi

Per Halloween ecco il Carnevale Gotico al Parco di Collodi: una grande festa in maschera, in stile horror, per tutti i bambini da 1 a 14 anni. A casa di Pinocchio, il burattino più famoso d’Italia. Si svolge ogni sabato e domenica di ottobre e per la festa di Ognissanti del 1° novembre.

Ci si potrà divertire con il gioco della Pentolaccia con premi e dolcetti e i fenomeni da baraccone. Si potrà tentare la fortuna al Circo di Pinocchio. E ancora trucca mostri e trucca bimbi, laboratorio di colori della Fata Turchina. Accanto a spettacolo di burattini e laboratorio di zucchero filato la caccia ai fantasmi, le giostre d’epoca e i percorsi avventura. Per i partecipanti l’invito è a mascherarsi.

Notte di Halloween al Museo di Artimino

Lunedì 31 ottobre il Museo Archeologico di Artimino apre in notturna per festeggiare Halloween. L’iniziativa, per bambini dai 4 ai 12 anni, inizia alle ore 20.30. Prevede una visita guidata con il racconto della storia dei reperti archeologici del museo. I bambini guidati da una “strega” festeggeranno insieme giocando a “dolcetto e scherzetto”.

L’attività ha il costo di 5 euro a persona. Prenotazioni entro le 13 di domenica 30 ottobre (telefonare a 055 8718124 o inviare una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Halloween party all’Hard Rock Cafe

Una due giorni di spettacoli e intrattenimento all’Hard Rock Cafe di Firenze per Halloween. Domenica 30 ottobre dalle 16 alle 18 con uno speciale Halloween per bambini e famiglie: una merenda a tema, dolce e salata, e uno spettacolo di magia a cura di MagicaMente di Francesco Micheloni. Make up corner a cura di RockandPainting di Laura Colangelo.

Alle 21.30 del 30 ottobre, con The Kiss Experience e direttamente da Tale e Quale Show di RaiUno, saliranno sul palco del Cafe di piazza della Repubblica, i Sonic Boom la band tributo dei Kiss. Lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 20, cena e concerto per l’Highway to Hell Halloween Party con i Black Bells la tribute band degli AC/DC, travestimenti e make up gratuito a cura di Nicla Make-up & Transformation.

Festa di Halloween all’UCI cinema

Dal 31 ottobre al 2 novembre nelle multisala del Circuito UCI Cinemas arriva Cut! Zombi contro Zombi. La commedia irresistibilmente dissacrante distribuita da Nexo Digital, diretta dal Premio Oscar Michel Hazanavicius e interpretata da Romain Duris e Bérénice Bejo.

Il lungometraggio porta gli spettatori sul set di un film horror a basso costo, dove tutto pare virare verso il disastro quando compaiono dei veri morti viventi. Le multisala che proietteranno Cut! Zombi contro Zombi dal 31 ottobre al 2 novembre alle 22 sono UCI Luxe Campi Bisenzio e UCI Firenze.

Lattexplus

Festa dei 12 anni di Lattexplus

Lattexplus ne fa 12: in questi anni oltre 250 eventi in Toscana con più di 200 artisti internazionali in 20 diverse location. Nel prefestivo di lunedì 31 ottobre Lattexplus festeggia alla Stazione Leopolda. L’evento della notte di Halloween ospita due nomi caldi della nuova scena europea e internazionale: Call Super dj e producer londinese, Joseph Richmond Seaton aka CallSuper e Lamusa II al secolo Giampaolo Scapigliati. Immancabile infine Samuele Pagliai: dj fiorentino resident di Lattexplus, dove affianca regolarmente artisti di calibro internazionale.

I più popolari su intoscana