Musica/

Il Teatro della Pergola di Firenze dà il via alle “Consultazioni musicali al telefono”

La musica come “cura” al tempo della pandemia, e il musicista come “medico” che rilascia una prescrizione poetica

Consultazioni musicali al telefono

Mentre l’epidemia è nel pieno della sua seconda fase, il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi rinnovano la loro collaborazione per proporre insieme il progetto inedito delle Consultazioni musicali al telefono in francese e in italiano.

Il progetto è la  naturale evoluzione delle Consultazioni poetiche che hanno registrato un enorme successo in tutto il mondo: 9.000 appassionati hanno ascoltato 10.000 poesie in 20 lingue differenti. Adesso una ventina di musicisti francesi e italiani, con una formazione specifica, telefoneranno ai primi iscritti per proporre un’esperienza unica musicale e poetica.

Come funziona?

L’artista chiama il “paziente” nell’orario scelto da quest’ultimo quando si è prenotato e inizia l’anamnesi attraverso semplici domande: «Dove ti trovi in questo momento?», «Come ti senti?». Attraverso il dialogo tra i due, il ”medico” sceglierà una canzone adatta allo stato d’animo dell’interlocutore e la eseguirà al telefono. Al termine del “consulto”, l’artista rilascerà una prescrizione, poetica ovviamente. Venti minuti per riallacciare e consolidare i rapporti tra l’arte e gli appassionati.

Come iscriversi al “servizio”

Le consultazioni sono gratuite e aperte a tutti. Si tengono tutti i martedì, giovedì e sabato dalle 17 alle 19. Prenotazioni al link https://bookeo.com/consultationspoetiques

I più popolari su intoscana