Viaggi /

Impazzite per la magia dell’autunno? In Valdarno arriva l’orto delle zucche

Il 29 settembre apre a Matassino, nel comune di Reggello, un pumpkin patch in perfetto stile americano dove scegliere e intagliare le zucche, giocare, divertirsi e mangiare tante cose buone a km zero

Restare a casa, avvolgersi in una coperta morbida e calda mentre fuori è freddo, sorseggiare un tè o una tisana leggendo un buon libro o guardando una serie tv, per alcuni tutto questo è il paradiso.

C’è infatti chi odia l’estate, il caldo, il sudore, la sabbia che entra nel costume e preferisce il suono della pioggia, le caldarroste, le pozzanghere, i golf colorati, gli stivali, Halloween, i biscotti appena sfornati, in una sola parola l’autunno.

Proprio per celebrare l’autunno in ogni sua forma aprirà il 29 settembre in Valdarno, per la precisione a Matassino, nel comune di Reggello, l’Orto delle zucche.

Si tratta di un parco a tema realizzato sul modello dei pumpkin patch americani in cui divertirsi celebrando una delle stagioni più amate dell’anno.

“L’idea è nata da me e mia moglie, siamo fanatici di tutto quello che è legato all’autunno, i colori, i sapori – ci ha raccontato uno dei creatori dell’orto Sebastiano Di Falco – Il progetto nasce da una passione verso i pumpking patch americani. Negli Stati Uniti ormai sono anni che li fanno. Praticamente quando vanno ad acquistare la zucca decorativa per l’autunno, da mettere in casa, hanno la possibilità di scegliersela direttamente dal campo.”

Un po’ come si sceglie l’albero di Natale?

Esatto, il principio è lo stesso, anche nel nostro orto funzionerà così, ma essendo io scenografo ho pensato di aggiungere scenografie che richiamassero la fattoria americana e non solo. Abbiamo tirato su un fienile di quelli tipici, rossi, largo 12 metri, poi un piccolo cottage che sarà una play house cioè una casa dei giochi per i bambini, una casa della strega con una stufa stregata che quando la sfiori parla e molto altro. Il nostro è un parco dove non solo venire a scegliere la zucca ma anche passare un pomeriggio di divertimento in famiglia con i bambini.

Casa della strega

Se ho capito bene non è solo dedicato ai bambini, ci sono attività per adulti?

Certo! Gli adulti possono partecipare a tutti i giochi, nel parco c’è un’area laboratorio dove puoi dipingere o intagliare la zucca, poi c’è anche un punto ristoro e lo zucca shop sviluppato tutto sul tema dell’autunno. Insomma l’adulto può tornare bambino. 

Cosa si può mangiare di buono?

Nel “Ristorto” ci saranno tanti prodotti da forno tutti a base di zucca. Siamo all’interno di un’azienda che pratica agricoltura biologica e i prodotti saranno fatti da loro, ci saranno pane con l’olio novo, ma anche pane e nutella ma con la nutella che fanno loro che è a base di olio d’oliva. Ci saranno birre artigianali dei mastri di Prato, tutto a chilometro zero.

Il mondo si divide tra chi ama l’estate e chi ama la stagione fredda, come mai l’autunno piace così tanto?

Perchè l’autunno è “cozy”  cioè ti permette di vivere il comfort che ti dà la tua casa e l’atmosfera delle piccole cose, dopo un’estate di apertivi e di socialità.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana