Cultura /

“La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0”: musica, teatro e circo nell’estate di Barberino

Dall’11 giugno al 25 settembre tantissimi spettacoli in cartellone, protagonisti: Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Andrea Pennacchi, Giulio Casale, Riccardo Rombi, Ginevra di Marco, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi, Monica Bauco, Anna Meacci, Katia Beni

Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Andrea Pennacchi, Giulio Casale, Riccardo Rombi, Ginevra di Marco, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi, Monica Bauco, Anna Meacci, Katia Beni sono questi i nomi dei protagonisti della rassegna “La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0” che porterà dall’11 giugno al 25 settembre alla riscoperta delle bellezze naturali e artistiche del Mugello.

La ricca stagione estiva organizzata da Catalyst|Teatro Corsini in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Barberino di Mugello sarà un vero e proprio festival diffusore proporrà oltre cinquanta eventi spaziando tra prosa, teatro per ragazzi, musica, circo, e con due sezioni dedicate all’arte del racconto e alla nuova drammaturgia.

Ad impreziosire il programma sono otto differenti location, spazi unici ed esclusivi del territorio di Barberino di Mugello: le sponde del Lago di Bilancino con l’area eventi Andolaccio, lo Spazio Civico Vespucci, il Teatro Comunale Corsini, la piazza della Chiesa di Cavallina, i Giardini di Badia, i Giardini di Galliano, la piazza Cavour nel cuore storico della città e il Castello di Barberino, un altro gioiello ancora poco conosciuto.

Alessandro Benvenuti foto di Carlotta-Benvenuti

Teatro

Il primo appuntamento del festival porta la firma di Catalyst e del regista Riccardo Rombi, con il debutto di una nuova produzione, un’originale versione del classico di Molière “Il Malato immaginario” che sarà in scena al Teatro Corsini dall’11 al 15 giugno.

A luglio gli eventi di prosa si spostano nella valle del Mugello, sulle sponde del Lago di Bilancino, nell’Area Andolaccio. Il1 luglio, in anteprima nazionale, Piergiorgio Odifreddi e Marta Dalla Via con “Meraviglie nel paese di Alice”. Venerdì 16 luglio Alessandro Benvenuti con il monologo “Panico ma rosa”, 59 giorni di lockdown e l’isolamento obbligatorio di un attore privato del suo palcoscenico raccontati con disarmante sincerità. Giovedì 22 luglio Katia Beni in un recital tra improvvisazione e sketch di repertorio, una sintesi dirompente della produzione dell’artista toscana. Giovedì 5 agosto carta bianca a Moni Ovadia con un monologo ispirato alla sua vastissima produzione teatrale.

Il Castello di Barberino, il più antico maniero toscano posizionato a nord di Firenze a dominare l’alta valle della Sieve, ospita sabato 17 luglio un particolarissimo allestimento curato da Anna Meacci con “Quel che resta di Shakespeare”. Venerdì 3 settembre un viaggio nella fantascienza con Catalyst in “Millennium”, la nuova mise en espace a cura di Riccardo Rombi. Sabato 4 settembre, nei Giardini di Galliano, lo spettacolo comico tra mambo e merengue “Anita” con la cabarettista Anna Marcato. Lunedì 20 settembre al Teatro Corsini con Chille de la balanza. Sabato 25 settembre approda sul palco del teatro il Pojana, il celebre personaggio/imprenditore inventato da Andrea Pennacchi e portato alle luci della ribalta a Propaganda Live, la trasmissione diretta da Zoro su La7.

Concerti

Nell’Area Andolaccio del Lago di Bilancino domenica 20 giugno, ore 19.00, Riccardo Tesi e Maurizio Geri con “Sopra i tetti di Firenze”, un omaggio a Caterina Bueno. Giovedì 24 giugno, ore 21.00, “Donne Guerriere” vede in scena Ginevra di Marco e Gaia Nanni, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori e la regia di Gianfranco Pedullà. Venerdì 23 luglio, ore 21.00, Giulio Casale con “Lettere da lontano”, una rivisitazione di brani suoi e degli Estra, tributi ad artisti che sono stati parte del suo percorso formativo.

Alle ore 21.00, nella piazza della Chiesa di Cavallina: domenica 4 luglio Monica Bauco e Nicola Pecci in “Amore? Forse col tempo conoscendoci peggio”, un ironico e ilare recital/spettacolo sui rapporti fra uomo e donna. Domenica 1 agosto Onehand Jack di Stefano Benni con Rosario Campisi e Elena Talenti, un viaggio poetico e musicale. Domenica 8 agosto il concerto di Note Noire Quartet, pagine di jazz contemporaneo su composizioni orginali.

Domenica 29 agosto Omaggio a Piazzolla con Ciro Masella e Gabriele Savarese in occasione del Centesimo anniversario della nascita. Altro evento del festival, giovedì 12 agosto ore 21.00 al Castello di Barberino, con Re-Edith, il singolare omaggio a Edith Piaf di Anna Granata.

Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Circo

Il festival dedica uno spazio importante all’arte del trasformismo e al magico mondo gioioso del circo con tanti appuntamenti tout public. Da giovedì 24 a domenica 27 giugno, ore 17.00 e ore 18.30, il Lago di Bilancino ospita la mini rassegna “Appesi a un filo…” 4 intensi giorni di spettacoli e laboratori con Clown Giulivo, Il mago delle Bolle, Daniele Giangreco, Clown Demenzio, All circus.

Un grande evento internazionale è atteso mercoledì 14 luglio in Piazza Cavour con Le Divan del Circo Toamême. Storica scuola di arti performative di Friburgo che da 25 anni accoglie intorno alle arti circensi bambini, giovani e adulti di ogni provenienza e condizione.

Mercoledì 7 luglio ore 21 nei Giardini di Galliano Animazione/Circo con Alessandro Angeloni. Giovedì 8 luglio, Lago di Bilancino, La compagnia Nando e Maila con Sonata per tubi, originale spettacolo di circo contemporaneo tra canti, danze e prove circensi.

Mercoledì 21 luglio ai Giardini di Badia Super!Super!Super! di e con Andrea Vanni, rocambolesco anti eroe alle prese con stantuffi per saltare più in alto, oggetti rotanti volanti antigravità e improbabili esercizi acrobatici. Doppio spettacolo mercoledì 28 luglio, ai Giardini di Badia, alle ore 19.00 Marco e Manola con i giocololieri-clown I fratelli senza cervello e alle ore 21.00 gags esilaranti e trucchi sorprendenti con Incomica di Eccentrici Dadarò. Venerdì 6 agosto, nei Giardini di Galliano, la comica euforia della Compagnia Beghere con Rendez-vous! tra musiche incalzanti e virtuosismi circensi, piatti che volano e mille magie. Venerdì 27 agosto al Lago di Bilancino con la comicità eccentrica di Giulivo Splash.

Teatro per ragazzi

Giovedì 17 giugno, nei Giardini di Galliano, fra teatro e musica le Fiabe Jazz (I vestiti nuovi dell’imperatore) del Teatro Popolare d’Arte. Nello Spazio Civico Vespucci: martedì 29 giugno il poetico racconto musicale Il respiro del vento di Cada Die Teatro. Sabato 24 luglio, lo spettacolo dolce e divertente Il brutto anatroccolo di Nata Teatro, ispirato alla fiaba di Andersen. Giovedì 2 settembre Trame su misura di Giallomare Minimal Teatro.

Sempre a settembre, per il Festival teatro ragazzi arriva “Piccoli incanti”, rassegna di teatro per le nuove generazioni, con altri nuovi appuntamenti da non perdere che vedrà al Corsini e negli altri luoghi del Festival i nuovi lavori della Compagnia Catalyst e nuove produzioni di compagnie nazionali. Mercoledì 8 settembre al Teatro Corsini Catalyst con Il Re Serpente.
Giovedì 9 settembre nella piazza della Chiesa di Cavallina Kanu della Compagnia Piccoli Idilli. Venerdì 10 settembre doppio appuntamento: al Lago di Bilancino con INTI. Storie d’amore e di alberi e al Teatro Corsini con Catalyst in Casa Romantika. Al Teatro Corsini: sabato 11 settembre la compagnia Anima Scenica Teatri per Ulisse senza terra e domenica 12 settembre una delle prime date nazionali del nuovo lavoro di Pem a firma Rita Pelusio con il TrioTrioche protagonista di Papageno Papagena.

Piccolo festival del racconto

Domenica 11 luglio, venerdì 30 e sabato 31 luglio, venerdì 17 e sabato 18 settembre si terrà il primo nucleo del Festival del racconto, ideato assieme ad Anna Meacci e Anna Castaldo e gli attori del laboratorio Dimenticanza che è una vera e propria officina del racconto, un progetto di ricerca, scrittura e messa in scena drammaturgica.

Festival di nuova drammaturgia

Spazio anche alle nuove proposte, per offrire uno sguardo sulla nuova drammaturgia nazionale, per una sezione della rassegna dedicata. Venerdì 9 luglio al Teatro Corsini Sala 18 di O.c.r.a. Officine Creative Resistenza Artistica, con Giorgia Calandrini e le musiche originali di Martino Lega e Michele Mazzocchi.

Sabato 10 luglio, allo Spazio Civico Vespucci, Daf Teatro con STAY HUNGRY indagine di un affamato di e con Angelo Campolo. Spettacolo vincitore In Box 2020, Angelo Campolo porta in scena un racconto autobiografico, un punto di vista inedito per guardare il fenomeno della migrazione, attraverso le avventure di un piccolo grande progetto in una città di sbarchi come Messina.

Lago di Bilancino

Biglietti

Spettacoli Lago di Bilancino: Intero 15 euro (Ridotto Coop 12 euro, ridotto Estate Card 10 euro, studenti 8 euro)
Altri spettacoli: Intero 8 euro (Ridotto Estate Card 5 euro, Gratuito per under 12) Spettacoli di circo Giardini di Badia, Giardini di Galliano, Piazza Cavour. Spettacoli al Castello di Barberino: Ingresso gratuito.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Corsini e sul Circuito Box Office Toscana e Ticketone.

ESTATE CARD – Card non nominativa a scalare di 50 euro utilizzabile per tutta l’estate sia singolarmente che in gruppo. I prezzi dei biglietti con la card saranno di 10 euro per gli eventi sul Lago e di 5 euro per gli altri eventi a pagamento.

Per tutti gli spettacoli, sia a pagamento che gratuiti, è obbligatoria la prenotazione ai numeri 055 841237 | 055 .331449

I più popolari su intoscana