Attualità/

Larissa Iapichino inarrestabile: vince anche a Montecarlo e sfiora i 7 metri

Per l’atleta toscana è il suo primato personale: “Spero di continuare a vivermi l’atletica così, con tranquillità”. E pensa ai Mondiali. Giani: “Orgoglio per tutta la nostra regione”

Larissa Iapichino_foto Ansa - © Ansa

Larissa Iapichino non si ferma più . Dopo l’oro e la migliore prestazione europea del 2023 all’aperto a Espoo, in Finlandia, ha sfiorato nuovamente i 7 metri nella Diamond League 2023 .

La campionessa toscana ha vinto anche a Montecarlo, ed è la terza vittoria su tre nel lungo sul massimo circuito di atletica: e il salto finale è da applausi perché vola a 6,95, misura con la quale supera in extremis la statunitense Tara Davis (6,88) e la serba Ivana Vuleta (6,86) a un mese dai Mondiali di Budapest.

La saltatrice azzurra delle Fiamme Gialle piazza una serie tutta in crescita, salto dopo salto, misura dopo misura: 6,62 al primo, poi un nullo, quindi 6,72, 6,74, 6,81 e infine il 6,95 che migliora di due centimetri il primato personale degli europei.

I successi dell’atleta toscana

Tre su tre per Larissa: il trionfo al Meeting Herculis dopo quelli del Golden Gala di Firenze e del Bauhaus-Galan di Stoccolma, un messaggio chiarissimo al mondo, a poche settimane dalla rassegna iridata al via il 19 agosto, giornata delle qualificazioni del lungo, alla vigilia della finale del 20 agosto.

“È un momento bellissimo e cerco di godermelo al massimo, pur consapevole che potrebbe non durare per sempre e che ci saranno alti e bassi – le parole di Larissa Iapichino – ma fa tutto parte del percorso. Spero di continuare a vivermi l’atletica così, con tranquillità: da una parte mi sto abituando a calcare queste pedane, dall’altra mi sento una bambina che ancora non riesce a credere di aver vinto tre tappe consecutive in Diamond League. Manca un mesetto ai Mondiali, non ci sono favorite nella mia specialità e voglio arrivarci nel miglior modo possibile”.

Per l’atleta anche i complimenti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani affidati ad un post su Facebook: “Dopo i successi di Firenze e Stoccolma vince anche la gara di salto in lungo a Montecarlo con 6,95 metri. Inarrestabile Larissa e incontenibili noi nel tifarla, sei un grande orgoglio per tutta la nostra regione!”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.