Cultura/

Lucca Comics&Games, cibo e fumetti con Carrara e Tomei

Appuntamento dal 1 al 5 novembre a Lucca con lo scrittore Marco Malvaldi e l’omaggio a Diego Abatantuono e alla catena Meatball Family per il decennale

A Foodmetti i dolci d’autore di Damiano Carrara

Foodmetti porta gli artisti delle tavole a confrontarsi con chef e imprenditori tra cooking show, eventi e presentazioni. Un progetto tra cibo e fumetto in programma dal 1 al 5 novembre alle ex Scuderie Ducali in piazza San Romano nell’ambito di Lucca Comics&Games.

Tra le presenze annunciate lo chef Cristiano Tomei, l’attore Diego Abatantuono  con la sua catena di ristoranti Meatball Family, lo scrittore Marco Malvaldi: padrino dell’edizione 2023. Tra gli ospiti più attesi dagli addetti ai lavori e dagli appassionati di fumetti C.B. Cebulski, fondatore dell’iniziativa con Giuseppe Camuncoli, e Jim Lee (president, publisher e chief creative officer di Dc e ospite internazionale di Lucca Comics&Games).

Malvaldi e Camuncoli, insieme alla scrittrice ed esperta di giochi da tavolo Samantha Bruzzone e all’illustratore Lorenzo Fornaciari, presenteranno in anteprima a Foodmetti una versione d’autore del famosissimo gioco Cluedo (Hasbro Inc.), nato grazie alla collaborazione con Winning Moves.

Sempre grazie a Winning Moves, Foodmetti diventerà protagonista di un’edizione speciale di Trivial Pursuit (Hasbro Inc.), presentato da Cristiano Tomei, curato da Carlo Spinelli e illustrato da Giuseppe Camuncoli.

Diego Abatantuomo e le polpette di Meatball Family – © FB Meatball Family

Meatball family e le iniziative gastronomiche

Le polpette sono le regine della catena di ristoranti Meatball Family fondata dall’attore Diego Abatantuono. Per il decennale dell’attività si annunciano molte iniziative speciali: un albo a fumetti prodotto da saldaPress, e scritto da Emiliano Pagani e disegnato da Daniele Caluri ispirato proprio alla catena. Per Caluri un ritorno a casa:  è anche autore dell’immagine del logo per il decennale.

Non potevano mancare le polpette: lo chef Cristiano Tomei ha ideato una polpetta al cavolo nero, servita in anteprima allo spazio Foodmetti e che si potrà assaggiare in tutti i ristoranti della catena. Durante tutto l’anno verrà utilizzata inoltre la grafica celebrativa by Foodmetti.

Sempre dieci disegnatori si cimentano con il personaggio di Diego Abatantuono – protagonista del marchio di Meatball Family – e le sue inconfondibili polpette in dieci illustrazioni d’autore esposte nello spazio mostre di Foodmetti. I disegnatori che hanno partecipato al progetto sono Mirka Andolfo, Massimo Bonfatti, Giuseppe Camuncoli, Carmine Di Giandomenico, Massimo Giacon, Francesco Guarnaccia, Marianna Ignazzi, Enrico Macchiavello, Martoz e Lorenzo Palloni.

Alessi e la mostra “Coi fumetti si mangia”

All’interno degli spazi di Foodmetti si potrà visitare a mostra “Coi fumetti si Mangia”, realizzata con il marchio di design Alessi e dedicata alla collaborazione più che ventennale con l’artista e autore di fumetti Massimo Giacon. Quando design&fumetti vanno a braccetto.

Più di cento pezzi tra progetti, prototipi -alcuni mai realizzati-, studi di prodotto e oggetti dal design per comprendere come la creatività si trasformi in strumenti di uso quotidiano.

In collaborazione con Alessi verrà offerto al pubblico un live painting show, in cui dieci autori decoreranno dal vivo i piatti della collezione Mami. Alcuni pezzi andranno all’asta per beneficenza 5 novembre, alle 15.30, nel Padiglione Carducci.

Cristiano Tomei – © FB Cristiano Tomei

Foodmetti e il menu di Cristiano Tomei

Durante Lucca Comics&Games è annunciata un’area ristoro con 120 coperti, aperta tutti i giorni dalle 12 alle 16:30 in cui verranno proposte le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei e un bar attivo dalle 9 alle 19.

Lo chef proporrà le sue specialità con materie prime d’eccellenza: carne del Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Parmigiano Reggiano del caseificio Malandrone, pasta del pastificio Felicetti, farine del Molino Grassi e pesce della Cittadella della Pesca di Viareggio. Non mancheranno piatti vegetarianivegani e gluten free.

Ad accompagnare le pietanze le birre artigianali del Birrificio Baladin, i vini delle cantine Castello del Terriccio, per Foodmetti personalizzate con le etichette firmate dal pluripremiato autore Federico Bertolucci, e l’acqua San Bernardo.

Un’area ristoro e i dolci di Damiano Carrara

Durante Foodmetti saranno l’oggetto del desiderio i dolci realizzati dall’Atelier Damiano Carrara e dedicati ai fumetti Paprika di Mirka Andolfo e Rat-Man di Leo Ortolani. Damiano Carrara, impegnato con Pechino Express, renderà così omaggio al mondo dei fumetti e alla sua Lucca.

I più popolari su intoscana