Musica/

Le star della classica al Maggio: sul podio Mehta, Muti e Levine

L’attività artistica del Maggio prende il via il 30 e 31 agosto 2020 con due esecuzioni della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi dirette da Zubin Mehta in piazza della Signoria a Firenze e prosegue fino a luglio 2021

Zubin Mehta

“Signore e signori non lasciatemi da solo, ho bisogno di voi, ho bisogno che veniate al teatro del Maggio. Abbiamo messo dentro tutta la nostra energia, tutto il nostro amore per fare un programma insieme a Zubin Mehta, Riccardo Muti e Jimmy Levine, Daniele Gatti e i più grandi cantanti come Anna Netrebko, Franceco Meli, Placido Domingo. Non lasciate il teatro abbiamo bisogno di voi e faremo tutto per accontentare voi e fare delle bellissime recite e concerti. Grazie mille per la vostra comprensione, per il vostro entusiasmo e amore per la musica”. Sono queste le commoventi parole pronunciate dal Sovrintendente Alexander Pereira che ha presentato a Firenze il programma dell’83 esima edizione del Maggio Musicale Fiorentino.

Undici mesi di programmazione, da fine agosto 2020 a fine luglio 2021, per portare in scena, dopo il lungo silenzio per l’emergenza sanitaria, oltre 160 giornate di spettacolo con maestri come Zubin Mehta, direttore onorario a vita del Maggio, l’ex direttore musicale Riccardo Muti, e l’eccezionale presenza di James Levine.

L’attività artistica del teatro lirico fiorentino riparte il 30 e 31 agosto con un omaggio alle vittime della pandemia con due esecuzioni della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in piazza della Signoria a Firenze dirette da Zubin Mehta.

Nel complesso, gli undici mesi di programmazione propongono 16 titoli d’opera, di cui 12 nuovi allestimenti, più di 40 concerti sinfonici, cinque opere per ragazzi, numerosi recital concertistici e di canto, un balletto e le tournée in Italia e all’estero.

A salire sul podio grandissimi nomi della musica classica e dell’opera tra cui: Marco Armiliato, Christoph Eschenbach, Adam Fischer e Daniele Gatti, tra le voci Carmela Remigio, Krassimira Stoyanova, Sonja Yoncheva, Placido Domingo e Francesco Meli, tra i recital quelli di Michael Barenboim, Maurizio Pollini e Frank Peter Zimmermann.

Zubin Mehta direttore onorario a vita del teatro fiorentino conterà numerose presenze dirigendo Otello, Così fan tutte, La forza del destino, le sinfonie di Beethoven, il ciclo Schubert e un ciclo Brahms. “Zubin Mehta dirigerà 32 serate – ha detto il sovrintendente Alexander Pereira – e per i suoi 50 anni di carriera a Firenze faremo un concerto nel Salone dei Cinquecento”. 

Per informazioni:
https://www.maggiofiorentino.com/

 

I più popolari su intoscana