Ambiente/

A Lucca torna Murabilia e la città si trasforma in un giardino

Dal 6 all’8 settembre arriva la mostra mercato del giardinaggio di qualità, che si tiene sulle mura, sui baluardi e nell’orto botanico

Murabilia a Lucca

Appuntamento a Lucca dal 6 all’8 settembre per la nuova edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori e alle piante. L’evento va in scena nell’irripetibile scenario delle mura di Lucca, sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura.
Saranno presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.

Il tema come l’anno scorso sarà “Sguardi a Oriente. Giappone”: il filo conduttore sarà dunque ancora l’Estremo Oriente, le sue piante, le sue tradizioni e i suoi rituali che denotano nel popolo giapponese, da sempre, un profondo interesse per la natura in tutte le sue espressioni. Murabilia sarà l’occasione per un approccio elegante, curioso e sicuramente gioioso con la cultura nipponica, anche grazie a tutte le piante della flora giapponese che sono entrate nei giardini italiani: dagli aceri agli anemoni, dai crisantemi ai bambù.

Tra Baluardo San Regolo e Baluardo La Libertà, nell’orto botanico e nelle cannoniere si daranno appuntamento personaggi di calibro mondiale come il botanico russo Michail Romanov e il cacciatore di piante, vivaista e scrittore americano Daniel Hinkley che ha scelto Lucca per la sua unica conferenza in Europa.

Topics:

I più popolari su intoscana