Arte: Open Week per scoprire i tesori di Villa La Pietra a Firenze

Da lunedì 7 a sabato 12 ottobre in programma visite guidate gratuite su prenotazione per scoprire la villa sede della New York University

Un'occasione per visitare uno dei tesori di Firenze è l'Open Week di Villa La Pietra, che torna per la 33ima edizione ad aprire le porte della dimora signorile sulle colline della città che oggi è sede della New York University.
Da lunedì 7 a sabato 12 ottobre in programma visite guidate gratuite su prenotazione alla villa su via Bolognese, chiamata così perché nell'antichità qui si trovava una pietra romana che indicava il settimo miglio dalla porta nord di Firenze.

I tour, sia in italiano che in inglese, includono un'introduzione alla collezione d'arte della famiglia Acton e alla storia della villa e proseguono poi nel giardino formale all'italiana, realizzato all'inizio del ventesimo secolo dagli Acton in stile rinascimentale.

La visita di ottobre include la possibilità speciale di vedere riallestito nella sala da ballo il grande arazzo francese di Aubusson "Il Palazzo di Circe", su cartone di Jean Baptiste Oudry. L'arazzo è stato oggetto di restauro per dieci anni a cura di Costanza Perrone da Zara e Claudia Beyer ed è stato presentato a settembre in un seminario internazionale.

02/10/2019