Innovazione/

Ora Consegna: l’e-commerce gratuito che aiuta le imprese

Il servizio, messo a disposizione da un’azienda di Firenze, nasce con lo scopo di aiutare i negozi a prendere e gestire gli ordini online

Vendite online e consegne a domicilio

Una piattaforma e-commerce totalmente gratuita che consente alle aziende di prendere ordini e prenotazioni online. È quello che Vertical Media, la digital agency fiorentina, con “Ora Consegna” ha messo a disposizione dei commercianti italiani che, soprattutto in questo periodo di difficoltà, hanno deciso di effettuare consegne a domicilio e offrono prodotti da asporto alla clientela.

Ora Consegna nasce proprio per aiutare le attività locali nella fase di emergenza del Covid-19. “Credo che in questo momento storico sia davvero importante che ciascuno faccia la propria parte dal punto di vista sociale – spiega Lorenzo Berti, CEO dell’azienda -. Ci sono molti modi per sostenere la comunità: per noi sarebbe stato impossibile produrre mascherine, gel disinfettante o altri prodotti sanitari, per cui abbiamo pensato di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno e in modo del tutto gratuito le nostre conoscenze. E lo abbiamo fatto in modo da supportare la sicurezza di aziende e commercianti e dei loro clienti. Sono tanti infatti i negozi, soprattutto in ambito enogastronomico, che durante questo periodo di lockdown hanno continuato ad offrire i propri prodotti e servizi al pubblico consegnando a domicilio non senza difficoltà”. 

L’idea alla base del progetto è mettere a disposizione un sito e-commerce pronto in pochi giorni; ciò consente di lavorare in modo maggiormente protetto, ricevendo meno persone nei locali. Allo stesso tempo, favorire la sicurezza dei clienti, che potranno ordinare senza dover uscire di casa. Inoltre i tempi dedicati agli ordini si ridurranno: le attività riceveranno una richiesta nella loro casella e-mail già pronta con i dati e i contatti del cliente, la lista della spesa, l’indirizzo di consegna e la fascia oraria richiesta. Oltre alla ricaduta più immediata del progetto, il progetto aiuterà queste imprese ad accelerare un processo di digitalizzazione ormai indispensabile e reso ancora più urgente dal COVID-19.

Per attivare il servizio basta richiedere maggiori informazioni compilando un modulo sul sito ufficiale. Il team configurerà il negozio online in pochi giorni, darà al commerciante le credenziali per accedere e gli mostrerà come caricare i prodotti e i prezzi. I clienti potranno andare sul sito, fare l’ordine e pagare l’importo concordato. L’e-commerce è completamente gratuito fino al 30 giugno 2020 e comunque per tutta la durata dell’emergenza, non comporta nessun impegno e nessun obbligo dopo tale scadenza.

I più popolari su intoscana