Enogastronomia/

Oscar del vino in autunno a Palazzo Vecchio con Massimo Bottura

Produttori di Supertuscans e champagne in città per ricevere l’ambito riconoscimento e contribuire alla maxi asta benefica

The golden vines awards

The Golden Vines® Awards premiano l’eccellenza tra i massimi produttori di vino e champagne del mondo. Quest’anno la cerimonia annuale è in programma dal 15 al 17 ottobre a Firenze. La premiazione si terrà domenica 16 ottobre a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Una serata da red carpet, in stile Oscar con tanto di asta benefica.

La cena di gala porterà la firma di Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana. A sostenere l’iniziativa le grandi maison delle bollicine e del vino: Dom Pérignon Rosé 2008, Dom Pérignon P2 2004, Krug Grande Cuvée, Krug Vintage, Dom Ruinart, Trimbach Clos Sainte Hune 2012, Emidio Pepe Trebbiano d’Abruzzo 2004, Château Cheval Blanc 2005 a Magnum, Solaia, Château d’Yquem, Taylor’s Port 1970 in Magnum; Il Macallan, Richard Hennessy saranno le etichette da servire nelle due cene di gala. Sono state donate dai produttori per sostenere l’evento di beneficenza.

Il programma prevede venerdì 14 ottobre la cena privata a Palazzo Antinori con vincitori e sponsor della manifestazione. Sabato 14 il master of wine Gabriele Gorelli terrà alcune masterclass per un numero ristretto di di ospiti con Biondi-Santi, Casanova di Neri, Castiglion del Bosco e Il Marroneto. Analoghe masterclass sono in programma per Dom Pérignon, Hennessy, Domaine Arnoux-Lachaux e Szepsy.

Sabato sera la cena privata porterà la firma di Davide Oldani (D’O, due stelle Michelin) & Matteo Lorenzini (Osteria di Passignano, una stella Michelin).

Domenica 16 ottobre la cerimonia nel Salone dei Cinquencento e la cena di gala preparata dallo chef Massimo Bottura, seguita dall’after party al Four Seasons. Tra le categorie i premi per il migliore produttore di vino in Europa, in America e nel resto del mondo, il miglior produttore di vino e  il miglior produttore emergente, il premio innovazione, il premio sostenibilità, il premio Hall of Fame e il premio onorario.

Si terrà inoltre l’asta di vini pregiati e il ricavato dell’incanto sarà destinato alla Fondazione Gérard Basset. Al momento ancora non è noto il nome della star internazionale della musica che si esibirà nella serata e che sarà individuato dallo sponsor Gucci. L’anno scorso fu Kylie Minogue.

Infine lunedì 17 tour, degustazioni e pranzi alla cantina Antinori Chianti Classico a Bargino, la visita al Museo Salvatore Ferragamo con pranzo a palazzo Spini Feroni, il pranzo con Casa Ferreirnha da Gucci Osteria e infine il tour vip a Palazzo Vecchio con il sindaco Dario Nardella.

I più popolari su intoscana