© FISE/Stefano Grasso

Attualità /

Paralimpiadi, Sara Morganti vince uno storico bronzo nel dressage

L’amazzone di Castelnuovo Garfagnana conferma le attese e conquista il terzo gradino del podio paralimpico nella prova individuale in sella al cavallo Royal Delight

Giornata storica per la spedizione italiana alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo la vittoria di questa mattina della nazionale femminile di sitting volley (che vede 4 atlete toscane in squadra), alla sua prima partecipazione al torneo, è arrivata la prima medaglia in assoluto negli sport equestri. Si tratta di un bronzo e a vincerla è stata Sara Morganti nel dressage in sella al cavallo Royal Delight.

L’amazzone di Castelnuovo Garfagnana non ha tradito le attese ed è riuscita a salire sul terzo gradino del podio con il punteggio di 76.964% nell’individual test open di Grado I dietro alla statunitense Roxanne Trunnell su Dolton con la percentuale monstre dell’81.464%, davanti al lettone Rihards Snikus su King of the Dance, secondo con l’altrettanto importante score dell’80.179%.

L’atleta garfagnina si è così riscatta dalle prove nelle precedenti edizioni delle Paralimpiadi l’azzurra aveva ottenuto a Londra 2012 il quarto posto nel freestyle dopo l’ottavo nell’individual test ed il decimo a squadre, mentre a Rio 2016 era arrivato il ritiro nell’individual test.

Oltre a questo primo successo paralimpico, Sara Morganti, classe 1976, è stata tre volte campionessa del mondo, vanta anche successi e medaglie in campo europeo e ben 27 titoli italiani. Nel 2014 è stata incoronata dalla Regione Toscana come sportiva dell’anno e premiata con il “Pegaso per lo sport”, il massimo riconoscimento per gli sportivi istituito dalla Regione.

In questa terza giornata di gare il conto del medagliere italiano arriva così a 12, equamente distribuite: quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi. La paralimpiade di Sara Morganti non si conclude qui, rivedremo l’amazzone sia domani, 28 agosto che domenica 29, nelle altre prove a squadre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FISE (@sportequestri)

I più popolari su intoscana