Enogastronomia/

Pasqua in Toscana: il menù si cucina o si ordina a domicilio

Fatte con amore o consegnate a casa: in ogni modo, anche quest’anno, a tavola non mancheranno le prelibatezze della tradizione

Pasqua in Toscana: tavola apparecchiata

L’hanno definita una Pasqua “blindata” quella di quest’anno. A ben vedere, potrebbe chiamarsi anche Pasqua “gustosa”. Sì, perché molti in Toscana si preparano a trascorrere le festività ai fornelli o, semplicemente, a gustare specialità già pronte. In questi giorni, infatti, aumentano le ricerche online relative a ricette e tradizioni pasquali ma, allo stesso modo, cresce anche il numero di ristoranti, botteghe e produttori che per l’occasione consegnano dei menù speciali direttamente a casa. Abbiamo raccolto un po’ di spunti per aiutarvi a trascorrere #PasquaaCasa, tra manicaretti toscani e servizi di food delivery. 

Se avete intenzione di sfruttare questo tempo per cucinare, appuntatevi le ricette più difficili ed elaborate della Toscana: dai pici all’aglione, tipici della Valdichiana, ai tortelli di patate del Mugello. Preferite un secondo? In tavola per Pasqua non può mancare l’agnello! Potete seguire la ricetta del buglione d’agnello, che si prepara nel borgo di San Martino sul Fiora, nel cuore della Maremma: uno stufato di pomodoro ricco e denso, che deve cuocere lentamente sul fuoco.

Per alcuni potrebbe essere anche una Pasqua stellata. Lo chef Rocco De Santis del Brunelleschi Hotel di Firenze, infatti, spiega su Youtube la ricetta del suo piatto signature, da eseguire a casa sognando il momento in cui si potrà tornare a gustarlo nella Torre della Pagliazza.

Il finale perfetto del pranzo pasquale in Toscana è il Pan di Ramerino, un dolce tipico del periodo della Quaresima che un tempo veniva preparato per il Giovedì Santo. 

Se invece mestoli e padelle non fanno al caso vostro, potete sempre affidarvi alle sapienti mani degli chef. Molti ristoratori, aziende agricole e botteghe portano a casa un menù pensato per la Pasqua, dall’antipasto al dolce. Qualche esempio? A Firenze, il delivery è garantito dalla storica Trattoria da Burde, da FirenZen, dal Dolce Emporio, dalla Trattoria i Fratellini; nel circondario, a Signa, troviamo la proposta senza glutine della Quercia di Castelletti. Mentre il Dek Italian Bistrot consegna nella provincia di Prato e l’Osteria Maccalè, grazie all’entusiasmo della nuova cooperativa di comunità finanziata dalla Regione Toscana, nel comune di Sorano.

I più popolari su intoscana