Innovazione/

A Pisa nasce GoTriple, la piattaforma per le scienze sociali e umane

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, ha visto la partecipazione di 22 partner, tra cui l’azienda pisana Net7 e l’Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa

Nasce a Pisa la piattaforma web GoTriple per le scienze sociali ed umane

Una piattaforma di scoperta multilingue volta a facilitare la ricerca interdisciplinare e a favorire la collaborazione. È GoTriple, una soluzione web che promette di rivoluzionare l’accesso alla conoscenza nelle scienze sociali e umane, frutto del progetto TRIPLE (Transforming Research through Innovative Practices for Linked Interdisciplinary Exploration), finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020.

I partner coinvolti

La piattaforma, che ha coinvolto 22 partner provenienti da 15 paesi, tra cui l’azienda pisana Net7 come partner tecnico e l’Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa, copre 27 discipline delle SSH (Scienze Sociali ed Umane) e supporta attualmente 11 lingue (tedesco, francese, sloveno, ucraino, spagnolo, portoghese, croato, polacco, inglese, italiano, greco).

Nasce a Pisa la piattaforma web GoTriple per le scienze sociali ed umane

Mission della piattaforma

Obiettivo di GoTriple è sostenere la creazione di reti accademiche, favorire le comunità di pratica e rafforzare la connessione tra la società e la ricerca. Dopo essersi registrati sulla piattaforma, gli utenti possono inserire le proprie competenze e aree di interesse, i progetti in cui sono coinvolti e mettersi in contatto tra loro attraverso un sistema di chat integrato.

GoTriple offre inoltre numerose opportunità di scoperta e collaborazione: un sistema di raccomandazione suggerisce pubblicazioni, autori e progetti (ricercandoli tra oltre 7 milioni di pubblicazioni in 11 lingue, 20000 progetti e 5 milioni di autori) in base alle ricerche precedentemente effettuate; il sistema di trust building consente agli utenti di connettersi ad una rete di contatti di fiducia; il servizio di crowdfunding scientifico supporta i ricercatori nello sviluppo di strategie di comunicazione e nel conseguimento di finanziamenti iniziali per i loro progetti.

Gli utenti possono anche annotare le pubblicazioni online e condividerle con altri utenti tramite Pundit (una suite di prodotti pensati per l’annotazione di pagine web). I risultati di ricerca possono essere esplorati e analizzati con due opzioni di visualizzazione (uno Streamgraph e una Knowledge Map).

Informazioni

La piattaforma GoTriple è disponibile su gotriple.eu.

I più popolari su intoscana