Musica/

Il lungomare di Viareggio diventa un teatro con ‘Promenade Puccini’

Il 20 agosto vanno ‘in scena’ nove isole musicali su tutta la passeggiata per ascoltare dal vivo le arie indimenticabili del grande maestro toscano

La passeggiata di Viareggio - © Nick_Nick

Il Festival Pucciniano che si tiene come ogni anno a Torre del Lago date le tante richieste da parte degli spettatori che non hanno trovato posto in teatro a causa dei posti a disposizione limitati, in una stagione totalmente sold out, secondo le normative anti-Covid ha deciso di ‘sdoppiarsi’ anche a Viareggio.

Nasce così l’iniziativa ‘Il Festival Puccini in città’ che prevede l’installazione in piazza Mazzini a Viareggio di un maxi schermo e una platea di 180 posti. Saranno così trasmesse in diretta le rappresentazioni di Tosca il 14 agosto e di Madama Butterfly il 21 agosto. Una diretta resa possibile grazie alla collaborazione di Noi Tv che trasmetterà l’opera in diretta anche  in  televisione.

Ma non è finita qui, il 20 agosto sul lungomare di Viareggio andrà scena la “Promenade Puccini” nove isole musicali  distribuite su tutta la passeggiata per ascoltare musica dal vivo. Saranno i giovani artisti della Puccini Accademy i protagonisti di queste “isole musicali pucciniane”, dedicate ai capolavori del Maestro che si esibiranno in contemporanea dalle ore 22 alle 23, mente la Banda “Corpo Musicale Pardini” sfilerà sul lungomare. Una festa della musica per Viareggio e per Puccini.

“Quando abbiamo pensato a questa stagione- ha dichiarato Giorgio Battistelli direttore artistico del Festival Puccini-  erano davvero tante le incognite e i dubbi, abbiamo scelto di andare in scena, lo abbiamo fatto con senso di responsabilità e oggi siamo davvero fieri per essere riusciti ad assecondare questa grand voglia di musica e di cultura. Ringrazio veramente tutti gli artisti, i professori d’orchestra , tecnici, comparse che con noi hanno creduto in questa stagione da sold out che ha dato a tutti noi grande soddisfazione, confermandoci che sulla paura della morte vince la voglia di musica e di creatività. Il bisogno di musica che ogni giorno il pubblico ci manifesta è veramente uno stimolo fondamentale alla creatività.”

I più popolari su intoscana