sfoglia la gallery
© https://www.facebook.com/roberto.cecchetti.737

Musica /

Il mondo della musica piange il violinista Roberto Cecchetti: talento puro scomparso prematuramente

Pontedera piange la prematura scomparsa di Roberto Cecchetti talento del violino e persona umanamente speciale che lascia un vuoto incolmabile nella comunità

“La musica non è una cosa seria, ma va fatta seriamente!” era questo il motto del violinista Roberto Cecchetti, prematuramente scomparso.

Roberto Cecchetti era molto conosciuto nella zona della Valdera, da molti anni insegnava all’Accademia della chitarra di Pontedera, la sua musica ha impreziosito numerosi spettacoli nei teatri e sui palchi di tutta la Toscana.

Era un artista puro con un grande talento, ma allo stesso tempo una persona riservata, umile e gentile che con il violino in mano ha sempre saputo incantare il pubblico, una persona molto amata e la cui morte ha shoccato la comunità di Pontedera.

Moltissimi i messaggi di condoglianze sulla sua bacheca Facebook da parte di amici, colleghi, allievi: Nato con il violino in mano, ogni concerto aveva più valore se c’eri tu”, o “Vederti e sentirti suonare era meravigliosamente magico….da oggi saremo più soli”. 

L‘Accademia Musicale di Pontedera dove Roberto Cecchetti insegnava  lo ha ricordato così con un lungo messaggio sui social:

“Ieri sera ci ha lasciato una persona, un artista, un collega, un amico senza il quale l’Accademia, semplicemente, non sarebbe ciò che è.
Mille sensibilità, mille sfaccettature, mille qualità di un Musicista immenso, che sapeva incantare semplicemente perché ERA La Musica.
Mille sensibilità, mille sfaccettature, mille qualità che hai donato alle centinaia di tuoi allievi, a chi ha avuto il privilegio di poterti ascoltare suonare, a tutti coloro che hanno avuto l’onore di averti come collega, a quei da te selezionatissimi eletti che sono stati, sono e rimarranno per sempre i tuoi Amici.
A tutti i nostri allievi, i genitori, i colleghi e amici musicisti che l’hanno conosciuto chiediamo di stringerci insieme, di sentirci vicino, ora e domani: avremo bisogno tutti del sostegno di tutti per affrontare questo momento, e per fare in modo che tutto ciò che Roberto ha seminato in ognuno di noi possa continuare a crescere; per tutta la Musica, la Bellezza e l’Umanità che ci ha saputo regalare: grazie. Ciao Roberto.”

Per tutta la giornata del 31 gennaio 2023 chiunque volesse salutare Roberto Cecchetti potrà farlo presso la Cappella dei Caduti di Calcinaia.

I funerali si terranno mercoledì 1 febbraio alle 15, presso il Duomo di Pontedera.

Roberto Cecchetti: una vita in musica

Roberto Cecchetti è nato nel 1966. Il suo approccio con musica avviene all’età di otto anni quando inizia a suonare il mandolino nell’orchestra di bambini del suo paese diretta dal Maestro Varo Consani.

A dodici anni inizia lo studio del violino col Maestro Luciano Parenti e dal 1982 lo prosegue al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma nel 1989 studiando coi maestri Roberto e Stefano Michelucci. In seguito si perfeziona con Tiberiu Horvath e Domenico Pierini.

Nel 1982 è vincitore del premio FIDAPA città di Pisa per giovani violinisti; nel 1990 è finalista al premio “Schubert” nel Monferrato; nel 1998 è terzo classificato, in duo col chitarrista Fabio De Ranieri, al concorso internazionale Simone Salmaso di Viareggio; nel 1994 è terzo al concorso internazionaòe indetto dall’ORT di Firenze.

Collabora con l’Orchestra della Toscana, la CittàLirica, l’Orchestra da camera Boccherini.

Violinista eclettico il suo repertorio spaziava dai classici del violino al jazz, dal tango alla musica dell’est europeo partecipando a varie formazioni insieme al fisarmonicista Massimo Signorini, il pianista Massimo Barsotti, il chitarrista Fabio De Ranieri, i jazzman Alessandro Fabbri e Filippo Pedol.

Ha collaborato con l’AIT Guascone Teatro con la quale ha realizzato numerosi spettacoli in qualità di musicista e attore.

Per molti anni ha insegnato violino presso l’Istituto Comprensivo A. Pesenti di Cascina e all’Accademia della chitarra – Musica & C di Pontedera.

Roberto Cecchetti – © https://www.facebook.com/roberto.cecchetti.737

 

I più popolari su intoscana