Enogastronomia/

Sapori e solidarietà: a Siena arriva il mercato con i prodotti di Amatrice

Dal 31 maggio al 2 giugno in Piazza del Campo si terrà la mostra mercato dedicata ai produttori delle terre colpite dal terremoto, come Norcia e San Ginesio

I prodotti enogastronomici d’eccellenza incontrano la solidarietà nella città del Palio per l’evento “Siena per”, la manifestazione che nasce per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno infatti in Piazza del Campo si potranno assaggiare e acquistare le creazioni dei coraggiosi produttori di Norcia, Amatrice, San Ginesio e di altri comuni colpiti dal sisma.

Salumi, formaggi, legumi, marmellate, tartufi, funghi, zafferano e molto altro, saranno protagonisti di una mostra mercato che offrirà un viaggio alla scoperta di piccole produzioni di eccellenza, che fanno della qualità e della lavorazione artigianale il loro segno distintivo. Prodotti che raccontano l’amore per la propria terra e il coraggio della speranza.

Inoltre in questa sua prima edizione “Siena per” ospita “Emergente Sala”, la competizione annuale dedicata ai migliori maitre e responsabili di sala under 30. I concorrenti, chiamati a sostenere una prova teorica e una prova pratica, saranno coinvolti nella cena che accompagna l’appuntamento senese e che sarà organizzata presso il Santa Maria della Scala. Aperta al pubblico, la cena di “Siena per” avrà un menù realizzato dallo chef Paolo Tizzanini de “L’Osteria dell’Acquolina” di Terranova Bracciolini e dal maestro gelatiere Antonio Lisciandro della gelateria Carabè di Piantravigne. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione “Tutti i Colori del Mondo” di Norcia che si occupa di ragazzi disabili.

I più popolari su intoscana