Viaggi /

Siena racconta la sua anima green per la Giornata del Trekking Urbano

Sabato 31 ottobre torna l’appuntamento a cui aderiscono 70 località italiane: le partenze da Piazza del Campo si svolgeranno a gruppi di massimo 15 persone per garantire la sicurezza

Un itinerario green nel cuore di Siena, dalla Valle di Follonica ai lavatoi di Fontebranda, passando per il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. È questa la proposta della città del Palio per la 17esima Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma sabato 31 ottobre in 70 località italiane tra cui 8 città e borghi della Toscana.

Tema di questa edizione è “Com’è Green la mia Città” all’insegna di percorsi di turismo lento alla scoperta di angoli poco conosciuti di grandi città e piccoli borghi.

“L’incremento delle città aderenti che sono arrivate a settanta dimostra come la risposta delle amministrazione comunale al post lockdown sia improntata ad una sensibilità maggiore rispetto al tema del turismo all’aria aperta – sottolinea l’assessore al turismo di Siena, Alberto Tirelli – il trekking urbano, che è partito da Siena, oggi rappresenta un modello di turismo lento per consentire ai visitatori di riscoprire o scoprire angoli delle città italiane meno noti e per tornare a vivere le città. Pur nelle difficoltà del momento abbiamo deciso di mantenere l’iniziativa che si svolgerà in totale sicurezza e nel pineo rispetto delle normative”.

Una giornata in sicurezza anti-Covid

Le partenze da Piazza del Campo dalle ore 10.40 alle ore 15.40 (ogni 20 minuti) si svolgeranno a gruppi di massimo 15 persone alla volta in ottemperanza alle nuove disposizioni per il contenimento di Covid-19. Ultima partenza della mattina ore 11.40 e prima del pomeriggio ore 14. La partenza delle ore 16 è stata annullata e sostituita con quella della mattina delle ore 10.40 per coerenza con le disposizioni del Dpcm. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 e ad ogni partecipante sarà consegnato un auricolare opportunamente sanificato per favorire il distanziamento sociale.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti con lista di attesa, contattando l’Ufficio Turismo del Comune di Siena ai numeri 0577 92128/178 o inviando una mail a trekkingurbano@comune.siena.it .

A Siena tra orti e fonti

Nel corso della sua storia, Siena ha sempre dedicato particolare attenzione all’ambiente e al rispetto del proprio tessuto urbano. Ne sono testimonianza le valli verdi all’interno delle mura, preservate dall’urbanizzazione, ricche di olivi, viti e orti, ma anche le numerose lapidi e targhe sui muri della città, in cui sono presenti moniti e raccomandazioni, che nei secoli hanno suggerito a cittadini e visitatori come mantenere il decoro nel centro storico e che, neppure oggi, sfuggono all’attento osservatore in cerca di storie e di curiosità.

Ulteriore dimostrazione dell’attenzione e della cura per l’ambiente è l’ingegnoso sistema di captazione delle acque, ancora oggi perfettamente funzionante, che permette di ammirarne di cristalline nelle imponenti fonti cittadine.

L’itinerario del trekking urbano condurrà i partecipanti proprio alla scoperta di tante particolarità presenti nel centro di Siena, dalla Valle di Follonica, dove si avvertono profumi e colori della natura a due passi dalle vie principali della città, a Fonte Nuova d’Ovile, storico bacino idrico utilizzato non solo per lavare ma anche per l’abbeveraggio, ai lavatoi di Fontebranda, in cui si possono immaginare le donne curve sui fontini tra lo scorrere dell’acqua e le chiacchiere di passatempo. Il percorso si concluderà nel Cortile del Podestà, da sempre avvolto in un’atmosfera affascinante e misteriosa, dove verrà consegnata ai partecipanti una borraccia ecosostenibile in cambio di una bottiglia di plastica, a simbolica testimonianza dell’ancor oggi vivo interesse verso il rispetto dell’ambiente dimostrato, nei secoli da Siena.

I più popolari su intoscana