Cultura/

Signorelli 500, Giani: “La mostra a Cortona un evento indimenticabile”

Dal 23 giugno l’esposizione promossa dal Comune cortonese insieme alla Regione Toscana all’interno del Museo dell’Accademia Etrusca

La presentazione di Signorelli 500

Quest’anno i 500 anni di Luca Signorelli si celebrano con una grande mostra a Cortona. La Regione ha fatto sinergia con l’amministrazione comunale che ha preparato un momento che rimarrà indimenticabile”. Il presidente Eugenio Giani presenta la mostra “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia” con orgoglio.

L’esposizione, dal 23 giugno all’ 8 ottobre sarà un evento eccezionale per Cortona in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista. L’omaggio della città natale a un artista che fu un “faro per i più grandi del Rinascimento”.

Quando ci troviamo a vivere artisti che hanno fatto il nostro Rinascimento – ha proseguito Giani – , che hanno proposto un’immagine della Toscana nel mondo così eccezionale, non possiamo che essere orgogliosi di averli avuti a operare nelle nostre terre e quindi con la mostra di Cortona. Tutta la Toscana si ritroverà e si riconoscerà nella valorizzazione di un Signorelli che rappresenta uno dei protagonisti del Rinascimento, periodo in cui trionfa la bellezza che si esprime nell’arte, nella letteratura, nella filosofia, e le sue opere ce lo raccontano” .

La mostra “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia” è promossa dal Comune di Cortona dal MAEC–Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona sotto l’egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni istituito dal MIC; organizzata da Villaggio Globale International e curata da Tom Henry, massimo esperto in materia, professore emerito all’Università di Kent e già Direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.

 

I più popolari su intoscana