Attualità/

Super green pass per over 50, in Toscana rischiano in 23mila

Dal 15 febbraio negato l’ingresso in uffici, aziende e negozi a chi non ha la certificazione verde: obblighi, esenzioni e sanzioni previste

Il controllo green pass

Scatta da martedì 15 febbraio l’obbligo di green pass rafforzato per i lavoratori del settore pubblico e di quello privato (autonomi e professionisti compresi) con età superiore ai 50 anni: dovranno aver ricevuto due dosi di vaccino nei tempi previsti o in alternativa una dose oltre alla guarigione da Covid-19.

In Toscana sono quasi 23mila i lavoratori non vaccinati con più di 50 anni che rischiano di vedersi negato l’ingresso in uffici, aziende, negozi e qualsiasi altro posto di lavoro se non saranno in grado di esibire la certificazione verde in corso di validità. Rischiano di non accedere, pena la sospensione dal servizio e dallo stipendio.

Il decreto recita che “i soggetti ai quali si applica l’obbligo vaccinale per l’accesso ai luoghi di lavoro nell’ambito del territorio nazionale devono possedere e sono tenuti a esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione“.

L’obbligo vaccinale

E’ il decreto legge del 7 gennaio 2022 a estendere l’obbligo di vaccinazione contro il virus Sars-Cov-2 ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea, agli stranieri residenti in Italia over 50.

L’obbligo di vaccino è per tutti gli over 50, a prescindere dal fatto che lavorino in smartworking ed anche per i disoccupati/inoccupati.

Il decreto non fa che allargare la platea di lavoratori che già oggi erano obbligati ad esibire il Green pass rafforzato: medici, infermieri, personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, servizi segreti, polizia penitenziaria, polizia locale, personale delle Rsa.

Obbligo vaccinale e durata del Green pass

Chi ha contratto il Covid da meno di sei mesi, ha diritto al green pass rafforzato al pari dei vaccinati, quindi l’obbligo di vaccino scatta a partire dai 6 mesi dalla guarigione dal Covid.

Per chi ha completato l’intero ciclo di immunizzazione, terza dose compresa o è guarito dal Covid dopo due dosi di vaccino, il Green pass rafforzato ha valore illimitato.

La sanzione: da 600 a 1500 euro

E’ prevista una sanzione amministrativa per chi, nonostante l’obbligo di legge, viene trovato sul posto di lavoro senza green pass rafforzato: si va da 600 a 1.500 euro oltre alle conseguenze disciplinari. Per chi è recidivo, la sanzione è raddoppiata.

L’esenzione solo con il certificato

Chi ha diritto per motivi medici all’esenzione, deve comunicarlo alla Asl di competenza. I soggetti over 50 con esenzione non subiranno alcuna sanzione e nel caso di eventuale sanzione dovranno esibire il certificato di esenzione alla vaccinazione per non pagare la sanzione.

Obbligo vaccinale over 50 e consenso informato

Non è previsto un consenso informato differente per le categorie su cui sussiste l’obbligo vaccinale, quindi neppure per la categoria degli over 50

I più popolari su intoscana