Viaggi/

Turismo, la Toscana alla Bit: le nuove proposte tra benessere, natura e cultura

Stand hi-tech per i servizi digitali sul cicloturismo e la 50 Giorni di Cinema. Marras: “Presenteremo le novità e tendenze della destinazione”

Lo stand della Toscana alla Bit 2023

Un turismo attento al benessere, lento e a contatto con la natura: alla Bit di Milano la Toscana sbarca con il suo vestito migliore. Dal 12 al 14 febbraio, la grande fiera dedicata al turismo propone una vetrina sulle ultime tendenze e novità: turismo slow, accordi nazionali e internazionali e offerta dei territori.

La regione si presenterà in forze, con uno stand più grande e innovativo, schermi immersivi e anche set fotografici per far immergere i visitatori nel paesaggio regionale per un’esperienza unica. Saranno 31 gli operatori partecipanti e 10 gli “Ambiti turistici omogenei” della regione presenti.

Giornata clou, lunedì 13 febbraio, con l’assessore regionale al turismo e alle attività produttive Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi e il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Novità sul cicloturismo su Visittuscany.com e la 50 Giorni di Cinema a Firenze saranno le proposte chiave, a cui si aggiungono inedite collaborazioni con alcune zone della Grecia.

La Toscana attende i dati pre-pandemia

Andiamo in Bit con la consapevolezza di aver chiuso il 2022 con numeri decisamente positivi – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana –, le tendenze in prospettiva ci dicono che nel 2023 torneremo ai numeri del 2019 e potremo fare, forse, ancora meglio. Presenteremo novità e peculiarità della destinazione toscana e poi, in virtù del fatto che siamo una delle regioni fondatrici di Necstour, l’associazione delle regioni per il turismo sostenibile, la nostra agenzia di promozione turistica sottoscriverà due accordi di partenariato con gli enti di promozione turistica di alcune regioni della Grecia e delle Canarie. Queste collaborazioni sono molto importanti per costruire canali diretti con i vari territori europei, abbiamo iniziato a creare una rete solida di contatti e nel 2023 la rafforzeremo ancora di più a partire proprio dagli appuntamenti previsti in Bit”.

Toscana, Rinascimento senza fine

Lo stand della Toscana

Lo stand (Pad. 3, Stand C101-103 D102-104) offre un tuffo in Toscana grazie a una semisfera del diametro di sei metri che circonda di immagini il visitatore. All’interno del Dome (così si chiama la tecnologia) si potranno ricreare i percorsi cicloturistici più suggestivi della Toscana, consentendo di vivere sensazioni ed emozioni proprie dei luoghi rappresentati.

Sarà possibile sperimentare anche MEDinitaly: un’esperienza di meditazione in realtà virtuale ambientata in Val d’Orcia, nella provincia di Siena.

Il programma

La giornata si aprirà lunedì 13 febbraio con la presentazione, a cura di Fondazione Sistema Toscana, della 50 Giorni di Cinema a Firenze, kermesse internazionale dei grandi festival di cinema fiorentini. A seguire la presentazione dei nuovi servizi digitali per il cicloturismo su visittuscany.com: 163 gli itinerari disponibili online e 16 ambiti turistici coinvolti.

La giornata proseguirà con la firma di due accordi di collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e gli enti di promozione turistica di alcune regioni europee che, come la Toscana, fanno parte del network di Necstour (associazione delle regioni per il turismo sostenibile).

Gli eventi principali si concentrano nella seconda giornata, lunedì 13 febbraio, quando sarà presente anche l’assessore al turismo Leonardo Marras.

Eroica by Paolo Martelli

Ore 11.30, nello Stand Grecia (Pad 4 – Stand C83 D84-D86) sarà presentata la collaborazione tra Toscana e Macedonia centrale/Penisola Calcidica, Macedonia orientale/Tracia e Unione delle municipalità delle Isole Ionie con Cefalonia capofila. Saranno presenti le autorità istituzionali greche in Italia, i rappresentanti delle agenzie di promozione turistica coinvolte, della Regione Toscana e di Toscana Promozione Turistica.

L’iniziativa è ispirata ad Aristotele ed intitolata “Ef Zin”, che significa “star bene fisicamente e spiritualmente”. Si racconteranno la Macedonia centrale e quella orientale, che hanno in comune con la Toscana la vocazione al viaggio come esperienza all’insegna del benessere interiore e fisico, unite dall’archeologia, dai beni Unesco, dalla natura e dall’enogastromia.

I rappresentanti istituzionali della Penisola Calcidica presenteranno anche Stagira, il sito archeologico della città natale del filosofo greco, che ospiterà il simposio etrusco-toscano nel prossimo giugno 2023. Sarà poi la volta della produttrice dell’olio greco più antico, quello di Cefalonia, Marina Galiatsatos, che dialogherà con la produttrice toscana di Trequanda, Carlotta Pometti.

Spazio anche al progetto di turismo femminile “Benvenute” che per l’occasione diventerà anche “Benvenute… in Grecia”. Simbolo uno dei personaggi femminili più iconici, Maria Callas, della quale ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita. Ospite anche il Mascagni Festival di Livorno, che presenterà la speciale giornata dedicata alla Divina e alla Cavalleria rusticana del prossimo 4 agosto 2023. Una soprano del festival intonerà un’aria dell’opera di Mascagni nel ruolo di Santuzza: quello di debutto della Callas nel 1939 e da lei interpretato per l’ultima volta proprio il 4 agosto 1957.

Si torna nello stand Toscana alle 12.45 per continuare il confronto etrusco-ellenico tra donne, ma questa volta si parla di vino e di miele con le produttrici greche e toscane. Il pranzo è a cura di due chef: la toscana, Mariella Lencioni, e la greca Yota Koufadaki.

Alle 14,  (Pad. 4 – Sala Coral 5) alle 14 l’assessore Marras ed il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione dell’Annuario Gist 2023 (Gruppo Italiano Stampa Turistica) realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, seguita dalla cerimonia di consegna dei Green Travel Award.

Altra collaborazione da annunciare: alle 15.30, nello Stand Toscana, verrà presentata la collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Gran Canaria.

Infine, nelle giornate di lunedì e martedì, si alterneranno nello stand toscano alcuni ambiti turistici per presentare peculiarità ed offerta dei territori: Chianti, Firenze e Area Fiorentina, Livorno, Lunigiana, Maremma nord, Montagna pistoiese, Mugello, Piana di Lucca, Pistoia e Valdichiana Senese.

La Toscana alla Bit dà spazio ai giovani con una collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria del territorio. 24 studenti dell’ I.I.S.S. Polo Cattaneo di Cecina (Livorno) collaboreranno allo stand Toscana con lo staff dell’agenzia per i servizi di accoglienza, informazione turistica, assistenza lo stand nelle aree di animazione.

I più popolari su intoscana