Cultura /

Tutto pronto per La città dei lettori: al festival i cinque finalisti del Premio Strega

La kermesse del libro prenderà il via il 25 maggio a Prato per poi trasferirsi a Villa Bardini, a Firenze, sede storica dell’iniziativa. Da maggio a ottobre saranno 18 le tappe su altrettanti comuni, con oltre 100 ospiti e più di 40 giornate di eventi

Bernardine Evaristo, Nicola Lagioia, Sheena Patel, Paolo Nori, Vera Gheno, Franco Arminio, Igiaba Scego, Carlo Ginsburg: sono alcuni degli ospiti de La città dei lettori, il festival giunto alla sesta edizione e che è organizzato da Fondazione Cr Firenze e Associazione Wimbledon Aps, diretto da Gabriele Ametrano.

La kermesse del libro prenderà il via il 25 maggio a Prato per poi trasferirsi a Villa Bardini, a Firenze, sede storica dell’iniziativa.

Da maggio a ottobre saranno 18 le tappe su altrettanti comuni, con oltre 100 ospiti e più di 40 giornate di eventi.

Il sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella ha commentato: “La Città dei Lettori è un progetto molto importante e molto cresciuto negli anni grazie al coinvolgimento dei giovani e delle istituzioni culturali italiane e alla collaborazione tra vari soggetti a livello locale come per esempio il Comune che ha inserito l’appuntamento tra i progetti strategici dell’Estate fiorentina. Complimenti alla Fondazione CR Firenze e all’Associazione Wimbledon che con Gabriele Ametrano e il suo team anche quest’anno portano a Firenze autori e titoli di primo piano e che rendono la nostra città ancora una volta, per qualità e quantità di proposte, una capitale del libro”.

‘Leggere cambia tutto’ è il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno, in occasione del centenario di Italia Calvino, si intreccerà a un percorso legato al tema della narrazione con il focus ‘Sulla fiaba’.

Per la prima volta approderà al festival la scuola Holden, che proporrà un laboratorio di scrittura dal titolo ‘Scrivere è come viaggiare‘ con Cristiano Cavina dal 9 all’11 giugno a Firenze.

Torna poi l’attesissimo doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega, che sarà ospite della tappa fiorentina del festival per il primo incontro con il pubblico dopo la selezione venerdì 9 giugno.

A seguire gli autori e le autrici in corsa per il riconoscimento saranno ad Arezzo dei lettori il 24 giugno, e per le prossime edizioni è già in corso il lavoro per ospitare i finalisti e le attività dello Strega anche in altre città toscane.

“L’impegno de La città dei lettori è oramai chiaro: portare la lettura e il libro anche dove difficilmente le pagine raggiungono i lettori”. Così Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS. “Quest’anno tocchiamo 18 comuni della Regione Toscana, alcuni dei quali con meno di 2000 residenti e privi di librerie o attività connesse alla letteratura. È qui che l’attività de La città dei lettori diventa fondamentale. Portare un format oramai riconosciuto a livello nazionale e radicarlo nelle esperienze dei luoghi che ci accolgono attiva e consolida le buone pratiche culturali. Proporremo inoltre su ogni tappa del festival un approfondimento sulla fiaba con un percorso tematico dedicato: tornare alle origini della letteratura riportando il racconto orale nel nostro tempo, per celebrare Italo Calvino e il suo importante lavoro di raccolta delle fiabe italiane, ma anche per esplorare e conoscere le fiabe dei nostri giorni”.

La città dei lettori, Firenze 2022, foto di Cristina Andolcetti

La città dei lettori: il programma

Il calendario si aprirà con l’arrivo del festival per la prima volta a Prato, dal 25 al 27 maggio, per continuare poi con la sesta edizione della kermesse fiorentina, dal 7 all’11 giugno. Ancora prime edizioni a Poggibonsi (Siena) dal 15 al 16 giugno, e a San Miniato (Pisa) dal 17 al 18 giugno, mentre per il terzo anno consecutivo si confermano Grosseto, dal 21 al 22 giugno, e Arezzo, dal 24 al 25 giugno.

Montaione (Firenze) diventerà città dei lettori per la prima volta dal 30 giugno al 2 luglio, mentre in continuità con i due anni passati torna l’appuntamento a Villamagna – Volterra il 2 luglio e a Montelupo Fiorentino dal 6 al 7 luglio.

Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (Siena) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio(Firenze) dal 1 al 3 settembre, terza per Calenzano (Firenze) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (Firenze) dal 13 al 14 settembre.

Un’ulteriore prima edizione a Piombino dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (Firenze), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi secondo aImpruneta dal 27 al 28 ottobre e primo a Cavriglia (Arezzo) in date da destinarsi.

Gabriele Ametrano, foto di Cristina Andolcetti

 

I più popolari su intoscana