Salute/

Vaccini ai bambini, al Mandela Forum prime dosi ai più piccoli con la Pimpa

Obiettivo 215mila dosi per gli hub e le strutture di Firenze, Siena, Empoli, Pontedera, Pistoia e Forte dei Marmi

Primo bambino vaccinato al Mandela Forum

La Pimpa, la cagnolina dalle lunghe orecchie con un manto bianco a buffi pallini rossi creata da Altan è l’immagine rassicurante al Mandela Forum per i primi bambini sottoposti al vaccino per il Covid-19. Ed è l’amico Armando, in veste di infermiere, a vaccinare la Pimpa. La campagna vaccinale pediatrica della Regione Toscana si apre così, poco dopo le 9 a Firenze, quando i piccoli si presentano all’hub per ricevere la loro prima dose pediatrica di Pfizer e trovano uno spazio con tanti palloncini per intrattenere i bambini e anche i cani della pet theraphy delle unità cinofile della polizia di Stato. Al servizio di supporto non sanitario il personale della sezione di Firenze dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco (Anvvf).

Le reazioni dei genitori

Qualche preoccupazione c’è ma siamo convinti del senso di fare il vaccino. Chiedendo magari consiglio al pediatra di cui ci fidiamo abbiamo deciso di farlo. E devo dire che l’ambiente è bello, qui sembra una festa“. É il commento della madre di Liam, uno dei primi bambini a ricevere il vaccino per la fascia 5-11 anni all’hub Mandela Forum di Firenze. I più piccoli sono stati accolti dall’apposito personale infermieristico. “Basta con i preconcetti nei confronti della vaccinazione, io invito tutti a vaccinarsi. È stato facile convincere il bambino, noi cerchiamo di fargli vedere quella che è la situazione, grazie ai telegiornali. Cerchiamo di trasmettere questo desiderio di informazione anche ai più piccoli, è stata una cosa naturale. Di questo ambiente mi è piaciuta l’accoglienza a mio figlio Leonardo, gli hanno fatto molte feste. È una organizzazione incredibile, non credevo“. È il commento di Luca, padre di Leonardo, 8 anni, uno dei primi bambini a vaccinarsi all’hub del Mandela Forum di Firenze. “Abbiamo anche un’altra bambina di 12 anni – ha aggiunto – lei si è già vaccinata, con due dosi“.

La campagna vaccinale pediatrica con la Pimpa

Tutte le fasi della campagna

Sono 750 i bambini protagonisti del primo giorno di campagna vaccinale anti Covid in Toscana. Di questi 176 vaccinati all’hub del Mandela Forum: a ieri le prenotazioni alle ore 9 del 16 dicembre sul portale regionale per questa fascia di età erano 18.587. Nella regione la campagna vaccinale interesserà 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità che saranno chiamati dai centri che li hanno in cura: il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer pediatrico a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

A conclusione del ciclo vaccinale, dopo la seconda dose di richiamo, i bambini riceveranno in dono un gadget, una calamita colorata proprio della Pimpa. Le prime 90mila dosi sono arrivate ieri mattina, mercoledì 15, nella sede dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e distribuite in maniera proporzionale alle Aziende sanitarie e ai pediatri di famiglia (che li potranno ritirare tramite le farmacie convenzionate).

A Siena le somministrazioni, riservate alla fascia d’età 5-11 anni, sono effettuate su bambini vulnerabili e portatori di particolari fragilità. “Ci aspettiamo una grande adesione per poter continuare combattere ulteriormente questa pandemia“, il commento di Maria Teresa Bianco, direttore della farmacia ospedaliera dell’Aou senese. “Pediatria impegnata in prima linea per assistere, accompagnare e monitorare i piccoli pazienti fragili prima, durante e dopo la somministrazione del vaccino: già contattate oltre 200 famiglie” sottolinea Salvatore Grosso, direttore della pediatria dell’Azienda ospedaliera. Al via le somministrazioni per i bimbi fragili anche nella pediatria dell’Aoup: i genitori, si spiega, sono stati contattati direttamente. In tutto previste all’incirca un centinaio di vaccinazioni, da effettuare nelle giornate del 18 e del 22 dicembre.

Al via le somministrazioni anche nell’hub vaccinale di via Mattei a Pontedera, dedicato solamente ai più piccoli. Fino al 13 gennaio saranno “690 i bambini che verranno vaccinati in Valdera e in Alta val di Cecina, circa 60 al giorno in due ambulatori dove sono presenti medici pediatri, personale infermieristico con formazione pediatrica e sanitari dell’emergenza urgenza“. Al ‘Ceppo’ a Pistoia via alle prime 80 somministrazioni vaccinali pediatriche giornaliere per bambini con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni per i quali nei giorni scorsi è stata prenotata la vaccinazione sul portale regionale. Al momento, si spiega dalla Asl, sul portale regionale sono 1248 le prenotazioni fino al 6 gennaio. A livello provinciale gli interessati, di età compresa tra 5 e gli 11 anni, sono 17.356, secondo i dati Istat.

A Empoli prima giornata all’hub vaccinale empolese per i più piccoli con già 82 prenotazioni: in programma per tutta la settimana (dal 16 al 22 dicembre) già 551 dosi prenotate sul portale regionale. Intanto il il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, dedica un pomeriggio di approfondimento per i genitori sulla vaccinazione. L’appuntamento, aperto al pubblico su prenotazione e in diretta Fb sulla pagina del Comune è fissato per martedì 21 dicembre alle 17 a Villa Bertelli. Insieme al primo cittadino, che porterà nell’approfondimento anche le sue competenze di medico, saranno presenti Diego Peroni, direttore unità operativa complessa dell’Aoup nonché direttore della Scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Pisa e Roberto Miccoli, medico vaccinatore Hub Massa Carrara.

Il commento degli amministratori

L’iniziativa vede la collaborazione di Unicoop Firenze che ha fatto da tramite con il fumettista Altan, che si è reso subito disponibile anche per il suo legame con l’ospedale pediatrico Meyer come dimostra la recente inaugurazione del Family Center. “Sono grato ad Altan – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Gianiper la sua generosa disponibilità e per avere subito manifestato il suo pieno sostegno a questa campagna, che abbiamo curato in ogni dettaglio“.

Giani ha ricordato che in Toscana “abbiamo 3,1 milioni di vaccinati in prima dose, dunque per dire che sono tutti vaccinati mancano 560-570mila persone. I bambini che saranno potenzialmente vaccinabili da 5 a 11 anni sono 250mila, ovvero il 40% di ciò che manca per una vaccinazione completa. Abbiamo un indice di contagio che è di 130-140 ogni 100mila abitanti, per i bambini è tre, quattro volte di più. Fino ai 12 anni l’indice, supera addirittura 450. La vaccinazione dei bambini è importantissima. E’ quindi una sfida dal punto di vista della comunità”.

Chi fa squadra vince – ha aggiunto l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Per la Toscana non è un modo di dire, ma il tratto distintivo di una intera comunità“. Nel ringraziare pediatri, medici e operatori del sistema sanitario Bezzini aggiunge: “Non dobbiamo, però, abbassare assolutamente la guardia. Serve un nuovo scatto. Siamo a un nuovo passaggio decisivo nella vicenda pandemica, lo vediamo dai dati che circolano su scala mondiale, europea e nazionale. Per cercare di correre più del virus dobbiamo, da una parte, accelerare ulteriormente la campagna di vaccinazione, quella pediatrica, le prime e le terze dosi, che servono a irrobustire il livello di protezione; dall’altra, serve prudenza e rispetto delle regole”.

Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi. Completate il ciclo con la terza dose e proteggete i vostri figli. La somministrazione è sicura ed efficace – è l’appello del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo – Lo ripeto da giorni. Il Covid continua a diffondersi ma i numeri parlano chiaro. I vaccini salvano vite. Gli ospedali reggono il carico e i positivi registrati anche oggi sono per lo più asintomatici. Serve uno sforzo ulteriore per offrire il massimo della chiarezza e delle informazioni in modo da spiegare, raccontare e far capire alle famiglie il valore della vaccinazione anche per i più piccoli”. “Abbiamo vaccinato la maggior parte dei toscani – ha concluso – Adesso dobbiamo proteggere 200mila bimbi”.

Con i pannelli realizzati da Altan, il Mandela Forum si trasforma per accogliere i nostri bambini. Mi rendo conto, da padre, che quando si parla dei nostri figli c’è una preoccupazione in più. Ma dobbiamo fidarci della scienza e tutelare i nostri piccoli. Io lo farò” è il commento, su Instagram, del sindaco di Firenze Dario Nardella. Per l’assessore a welfare e educazione del Comune di Firenze Sara Funaroè importante sensibilizzare i bambini e le famiglie sulla campagna vaccinale e lo faremo attraverso le scuole”.

“Il nostro impegno – ha detto Daniela Mori di Unicoop Firenze – al fianco della Regione Toscana per la lotta al Covid è scostante: dalle misure di sicurezza prese nei nostri punti vendita fin dall’inizio della pandemia alla realizzazione lo scorso giugno del primo hub vaccinale toscano“. Tra i partecipanti anche il presidente della Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori e il direttore generale dell’Asl Toscana Centro Paolo Morello.

I più popolari su intoscana