Attualità/

Vendemmia d’artista, l’Ornellaia di Tomas Saraceno in asta da Sotheby’s

Un vino “Solare”. Ben 12 lotti di bottiglie firmate dall’artista argentino saranno battutti all’asta fino al 9 settembre. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim

Le bottiglie di Ornellaia realizzate dall’artista Tomas Saraceno

Saranno battuti all’asta on-line, da oggi al 9 settembre da Sotheby’s, i 12 lotti di bottiglie di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2017 “Solare” realizzate dall’artista argentino Tomas Saraceno, noto a livello internazionale per le sue installazioni interattive che propongono nuovi modi sostenibili di vivere il nostro pianeta (tra l’altro in mostra a Palazzo Strozzi fino al primo novembre prossimo).

La bottiglia con la “sfera”

Il lotto più prestigioso è la scultura-Salmanazar, intitolata “Pneuma 4.21×105”, un’imponente bottiglia 9 litri Ornellaia 2017 sormontata da una sfera flottante e sottili linee nere che si ancorano al collo.

Altri 9 lotti contengono delle imperiali (6 litri), che raffigurano le diverse fasi dell’eclissi solare, vendute singolarmente o in coppia con una seconda imperiale di Ornellaia etichetta classica.

La versione celebrativa

Un altro gioiello dell’asta è una verticale unica delle ultime 6 annate di Ornellaia, in 12 bottiglie da 750 ml con etichetta di “Vendemmia d’Artista” e in cassetta di legno celebrativa.

Infine, chiude l’asta un lotto di 6 magnum di Ornellaia Bianco, declinato nelle ultime tre annate. Il ricavato dell’asta è devoluto al sostegno del programma Mind’s Eye della Fondazione Solomon R. Guggenheim.

I più popolari su intoscana