Enogastronomia/

Wine&Siena, i capolavori del gusto protagonisti a fine gennaio

Le etichette selezionate da The WineHunter si confrontano con le eccellenze del food e dell’arte in location d’eccezione nella città del palio

Da Sx Gianpaolo Betti, Helmuth Kocher, Stefania Fattorini, Lugi De Mossi, Marco Tansini e Luciano Fazzi

Taglia il traguardo dell’ottava edizione Wine&Siena: il primo grande evento del vino in Toscana per il nuovo anno. Stessa location nelle sale di Santa Maria della Scala, stesso periodo: la fine di gennaio.

L’anno enoico targato 2023 vede nella città del palio dal 27 al 30 gennaio le date della manifestazione. Gli stand con i banchi d’assaggio saranno allestiti il 28 e il 29 gennaio, aperti a tutti i visitatori. Il terzo giorno, come da tradizione, sarà dedicato agli operatori del settore gastronomico e turistico.

Wine&Siena

Wine&Siena, ritorno alla normalità

Torniamo ad una edizione che si caratterizzerà per frequenza e postazioni “normali”. Wine&Siena apre la stagione degli eventi del vino in Toscana, arriva prima anche delle anteprime – osserva Marco Tansini, presidente delegazione Siena Confcommercio Siena –  Questo, in un territorio vocato come il nostro, vuole dire iniziare l’anno per gli enoturisti ed i wine lovers che possono arrivare qui, visitare la manifestazione, e spostarsi nel territorio”.

Un anno insieme a The WineHunter

Con Wine&Siena parte un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena: qui il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.

Wine&Siena è l’evento enogastronomico che fonda la qualità dei vini selezionati da WineHunter con la storia, la tradizione e la cultura del territorio vitivinicolo più vocato d’Italia” dice Helmuth Köcher The WineHunter e presidente del Merano WineFestival.

Da sx Gianpaolo Betti, Enotrade, Helmuth Kocher, The WineHunter, Luigi De Mossi, sindaco di Siena, Stefania Fattorini, assessore a Turismo e Commercio, Marco Tansini, Confcommercio Siena

Il vino tra le eccellenze di arte e gusto

A Wine&Siena non manca la collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. “Wine&Siena è una manifestazione dedicata alle eccellenze, al vino, all’enogastronomia che valorizza la storia e le tradizioni della nostra città, che è una eccellenza nel panorama delle città d’arte italiane, confermato anche dai dati sulla qualità della vita usciti da poco” sottolinea Luigi De Mossi, sindaco di Siena.

Un evento dedicato alle nostri grandi eccellenze accolto in una location d’eccezione che molto significherà in termini di turismo ed enogastronomia” fa notare Stefania Fattorini, assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive del Comune di Siena.

Wine&Siena tra palazzi e degustazioni

Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il terzo anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.

Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.

Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 28 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi.

Domenica 29 gennaio ancora stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2023 torna la giornata di lunedì 30 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

Topics:

I più popolari su intoscana