Made in Toscana/

Artigianato e Palazzo: a Firenze la 29esima edizione della storica rassegna dedicata al saper fare

Dal 15 al 17 settembre nel giardino Corsini tornano protagoniste le botteghe artigiane accanto ai giovani talenti del design contemporaneo

Ippogrifo stampe

Raccontare i mestieri artigiani affinché siano competitivi nello scenario contemporaneo, queso l’obiettivo di “Artigianato e Palazzo” la storica manifestazione giunta quest’anno all 29esima edizione che tornerà nello splendido giardino Corsini di Firenze dal 15 al 17 settembre. 

In mostra quest’anno una nuova selezione di 100 maestri artigiani da tutta Italia con un focus particolare sulle generazioni emergenti e un programma diversificato di mostre, incontri, installazioni, laboratori e tantissimi eventi per riflettere sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea. 

il Giardino di Palazzo Corsini

Le novità del 2023

Quest’anno si festeggia la decima edizione di “Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web”  con un accordo con Métiers d’Excellence LVMH che prevede l’ingresso libero ai giovani under 25 con la possibilità di partecipare a dimostrazioni, workshop e piccoli laboratori proposti da Dior, Louis Vuitton, Thélios ed altre Maison che fanno capo al Gruppo LVHM, alla scoperta dei tanti aspetti del creare artigiano.

A questo si aggiunge la rinnovata collaborazione con World Crafts Council Europe per realizzare il concorso “BLOGS & CRAFTS Europe” rivolto ad artigiani under 35, giovani, influencer e talent, invitati e ospitati a Firenze per dar a loro l’opportunità di presentarsi al grande pubblico.

A favore del Terzo Settore prende il via il progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese -al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l’artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori.

Le mostre

“Materia e Virtuosismo” è il titolo della mostra collettiva promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana allestita nello Spazio Focus di Artigianato e Palazzo su progetto dello Studio Lavanguardia.

L’esposizione vuole presentare, valorizzare, far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono in Toscana, attraverso un percorso che si snoda tra tessuti, argenti, ceramiche, pietre, cristallo e molte altre materie che sono state trasformate e trasfigurate dalla maestria e dalla creatività degli artigiani toscani, in una continua esaltazione del valore artistico, creativo, culturale e produttivo che questo settore esprime in Toscana.

Starhotels porta nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini “La Grande Bellezza – The Dream Factory”, il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano.

Sono in mostra le creazioni firmate per Starhotels dalla designer Sara Ricciardi: sulla preziosa tovaglia in lino ricamata di petali multicolore realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio, la collezione in vetro soffiato per la tavola “Cloris” compone una suggestiva tavola di primavera che si declina in piatti, calici, brocche, vasi portafiore e alzate creati da Vetrarti.

A cui si aggiunge il diffusore di fragranze Phoenix, contenitore scultura realizzato per i 40 anni di Starhotels che richiama l’araba Fenice e simboleggia il continuo rinnovarsi dell’ispirazione artistica.

Giannini Firenze legatoria

Gli artigiani in mostra

Anche in questa edizione Artigianato e Palazzo presenta una nuova selezione di 100 maestranze artigiane per un viaggio di esperienze tra creatività, arte, tradizione, innovazione nei settori: accessori, ceramiche e porcellane, decorazioni, disegni, stampe e pitture, gioielli, incisioni, interior, mosaici, profumi ed essenze, restauri, sculture, tessitura, torniture.

Le ricamatrici di Barberino Tavarnelle faranno conoscere al pubblico una forma di sapienza artigianale che altrimenti rischia di disperdersi.

Tra gli artisti ceramisti: l’artista multimediale Daniele Giannetti, utilizza materiali e linguaggi diversi; la francese Catherine Azoulai si ispira alla natura e le impreziosisce con con oro e platino; Stefania Zagli decora a mano la porcellana con tecniche sperimentate per decenni alla Ginori.

Nella tessitura: torna, dopo l’assegnazione del Premio Giorgiana Corsini, Ozio Piccolo Studio Tessile di Simone Falli che realizza su telaio in legno – progettato e realizzato da lui stesso – tessuti per accessori e l’arredamento; partono dalla tradizione locale tinti con fibre naturali quelli del laboratorio artigianale La Robbia; applica l’antica tecnica di tessitura dello sfilato abruzzese Patrizia Marcelloni che in mostra dimostrerà come si ottiene il feltro lavorando fibre di lana con acqua e sapone di Marsiglia; Emanuela Lazzarini sperimenta su stoffa l’antica tecnica di stampa su carta “marmorizzazione” per i suoi complementi d’arredo; crea coperte di lana, anche da viaggio, e sciarpe la berlinese Catharina Mende.

Tra i gioielli artistici: Margarita Ozerova usa tecnologie di produzione e mezzi artistici segreti che ha inventato lei stessa; Mária Javorková combina la lavorazione del legno e dei metalli; Joy Franklin usa tecniche tradizionali di oreficeria, ispirandosi a particolari di architettura, ornamenti storici e simboli mitologici; Anna Della Torre li realizza sempre a tema botanico.

Profumi e saponi dalla comunità monastica femminile dell’Antica Spezieria Santa Maria della Neve che porterà da Pratovecchio profumi ed essenze creati con un attento studio; mentre Valentina Tocci dell’Officina dei Saponi darà dimostrazione di come si realizza un sapone biologico artigianale 100% naturali con olio extravergine di oliva, olii nutrienti ed essenziali oltre a erbe tintorie.

Ricette di famiglia: cibo e musica

In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con il titolo “Cucina all’Opera” è la lirica al centro della decima edizione di “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento pomeridiano di Artigianato e Palazzo, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani.

Ospiti di eccezione: la soprano Raina Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.

Attraverso le opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini ci condurranno in un insolito viaggio tra curiosità e racconti inediti legati a ricette e tavole imbandite nel teatro musicale italiano, oltre al rapporto personale di questi grandi compositori con la cucina, che contribuirono a diffondere i sapori della gastronomia italiana nel mondo.

La Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze

La raccolta fondi per la Loggia del Buontalenti

Come ogni anno prosegue l’impegno di Artigianato e Palazzo a tutela dei Beni Culturali. Dopo quanto fatto in passato per il Museo Ginori, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa, la Fonte della Fata Morgana, per questa edizione lancia la nuova campagna di raccolta fondi “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” che invita il pubblico a diventare parte attiva del restauro di uno dei luoghi simbolo della Mostra.

La raccolta fondi contribuirà al restauro della seicentesca Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze, classificata come “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, sono in corso le indagini diagnostiche per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che riguarderanno la Loggia, la Fontana e la terrazza sovrastante.

Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.

A sostegno della campagna gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana