Made in Toscana/

Attrazione investimenti e sviluppo, Toscana premiata come “regione del futuro”

Quarto posto nella prestigiosa classifica fDi Intelligence dedicata alle regioni europee di medie dimensioni capaci di attrarre capitali stranieri. Premiazione a Cannes il prossimo 14 marzo

invest in tuscany

La Toscana è tra le destinazioni di investimento più promettenti d’Europa. A confermarlo è il quarto posto nella prestigiosa classifica fDi Intelligence dedicata alle regioni di medie dimensioni del vecchio continente, “European Cities & Regions of the Future 2024”.

Per costruire la classifica, la giuria fDi ha valutato ben 330 città europee divise in cinque gruppi, in base alla dimensione della popolazione – città grandi, grandi, medie, piccole e micro – e 141 regioni europee divise in tre gruppi: regioni grandi, medie e piccole. Sono state così valutate le performance in cinque sottocategorie, nello specifico: potenziale economico; cordialità negli affari; connettività; capitale umano e stile di vita; ed efficacia in termini di costi.

In questo contesto, la Toscana ha superato brillantemente l’esame ottenendo un importante quarto posto tra le regioni più attrattive per i capitali stranieri. Un risultato ancora più importante rispetto al difficile contesto internazionale, con investimenti esteri diretti in calo sia in termini di numero di progetti che di impegni di capitale. Nel complesso, la quota europea degli investimenti esteri diretti si è ridotta nel 2023 del 36% rispetto al 2022.

Classifica fDi 2024

La premiazione è in programma il prossimo 14 marzo a Cannes. A ritirare il premio, insieme alla rappresentanza istituzionale della Regione Toscana, anche Invest in Tuscany, l’ufficio regionale che si occupa dell’attrazione di investimenti diretti dall’estero.

 

I più popolari su intoscana