© Federazione Italiana Pallavolo

Storie /

Azzurre leggendarie: l’Italia regina del volley mondiale

Da Antropova a Cambi, da Fahr a Nervini: la pallavolo toscana protagonista nella storica vittoria delle azzurre in finale contro la Turchia a Bangkok.

Bangkok sorride all’Italia. Ventitré anni dopo Berlino, la nazionale femminile di pallavolo è tornata sul tetto del mondo, battendo la Turchia 3-2 nella finale e conquistando un titolo che mancava dal 2002. Una vittoria sofferta, maturata al tie-break (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8), che porta con sé il segno indelebile della Toscana.

Protagonista assoluta Ekaterina Antropova, opposta della Savino del Bene Volley Scandicci, entrata nei momenti decisivi per spostare gli equilibri con muri e attacchi di potenza. A guidare la regia c’è stata anche Carlotta Cambi, la palleggiatrice di San Miniato, che si è alternata con Alessia Orro, MVP di questo mondiale, capace di dare ordine e fantasia al gioco azzurro. Al centro ha brillato Sara Fahr, cresciuta a Piombino, che con i suoi muri ha chiuso i conti nel tie-break, mentre a completare il quadro c’è la giovane Stella Nervini, formatasi ne Il Bisonte Firenze.

© Federazione Italiana Pallavolo

Il trionfo porta la firma del CT Julio Velasco, che scrive un’altra pagina di storia dopo i successi mondiali con la nazionale maschile negli anni ’90. Con lui l’Italia femminile ha messo in bacheca, in poco più di un anno, due Volleyball Nations League (2024 e 2025), l’oro olimpico a Parigi e adesso il Mondiale, la nazionale ha una striscia di 36 vittorie consecutive: una sequenza irripetibile che consacra questa generazione come una delle più forti di sempre.

 © Federazione Italiana Pallavolo

“Queste ragazze hanno lavorato con grande dedizione e giocato con coraggio anche quando eravamo in difficoltà. Questi sono valori che significano tanto e credo che questo gruppo abbia meritato di vincere così. È una vittoria che è arrivata anche grazie al lavoro fuori dal campo aiutando a creare una mentalità che già c’era e che siamo riusciti a tirare fuori. Queste ragazze andavano solo aiutate a tirare fuori questi valori e ci siamo riusciti. Volevo ragazze autonome ed autorevoli ed ho un gruppo che ha fatto grandissime cose. Questa vittoria mi ha dato emozioni maggiori rispetto all’Olimpiade perché questa è stata una competizione lunga, difficile, e pieno di insidie” ha commentato Velasco al termine della partita.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.