Made in Toscana/

Le imprese toscane innovative volano negli Usa: aperto il bando della Regione

Sono venti i posti per partecipare alla missione a dicembre nella Silicon Valley a Casa Toscana, l’outpost aperto dal Consiglio regionale per promuovere le startup

Startup innovazione tecnologia

Le imprese innovative toscane in missione negli Stati Uniti. Sono 20 i posti a disposizione per prendere parte a “Toscana tech on the road”, che si terrà dal 4 all’8 dicembre presso ‘Casa Toscana’ l’outpost desk aperto dal Consiglio regionale a San Francisco per sostenere e promuovere le iniziative imprenditoriali più innovative del territorio nel cuore della Silicon Valley.

Sarà l’occasione per promuovere l’alta tecnologia toscana, con le migliori esperienze di start up e PMI innovative nell’ambito di presentazioni, incontri e networking.

Cercasi 20 startup e PMI innovative

L’iniziativa è aperta a 20 startup e PMI innovative toscane che hanno sviluppato un prodotto o un servizio con contenuto tecnologico ad alta intensità di ricerca e innovazione, e che sono interessate a conoscere le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica e le opportunità offerte dall’ecosistema dell’innovazione della Silicon Valley, a presentare le soluzioni ad alta innovazione tecnologica che hanno sviluppato e ad incontrare attori americani qualificati selezionati in maniera mirata.

I costi del soggiorno saranno coperti dalla Regione attraverso Fondazione Sistema Toscana che è anche il soggetto incaricato di raccogliere le manifestazioni di interesse e di procedere alla selezione. Le domande per partecipare alla selezione potranno essere inviate fino al 9 ottobre.

“La vitalità di un sistema produttivoha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – si misura soprattutto dalla capacità delle imprese di innovare e trovare sempre nuove soluzioni. La Regione ha messo, e continua a mettere in campo strumenti per assecondare la voglia di crescere delle imprese toscane, per aiutarle a compiere il definitivo salto di qualità. L’hub creato a San Francisco è un altro tassello di questo mosaico e permetterà a molte realtà di confrontarsi e migliorarsi, in modo da essere sempre più competitive”.

Dall’agritech alla cybersecurity

I settori interessati sono diversi, si va dall’intelligenza artificiale al biomedicale, dall’agritech all’aerospazio, dalle industrie creative (moda, turismo), alla cybersecurity, ma sono compresi anche altri settori ad alta tecnologia coerenti con la strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo di programmazione 2021-2027 di Regione Toscana.

Casa Toscana si trova all’interno dell’edificio che è già sede di Innovit, l’Hub di Innovazione promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco, gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

“La Toscana – ha aggiunto l’assessore all’economia della Toscana, Leonardo Marras non solo è la prima regione ad avere un luogo del genere nella Silicon Valley, dedicato a promuovere e valorizzare proprie idee ed iniziative, ma soprattutto è quella che apre la strada per entrare in contatto diretto con le realtà più dinamiche, ed avvicinare la toscana dell’innovazione tecnologica ai grandi attori della Silicon Valley, esplorare nuove frontiere per aiutare le nostre imprese a crescere sempre di più”.

I più popolari su intoscana