Musica/

Barga Jazz Festival, concerti in giro per i borghi

Due settimane di appuntamenti tra musica dal vivo e iniziative alla scoperta della montagna e delle antiche tradizioni

Barga Jazz Festival – FB Barga Jazz Festival:Keane at barganews

Una vigilia di Ferragosto nel segno del jazz e della scoperta della montagna. Nuovi appuntamenti il 13 e il 14 agosto con il Barga Jazz Festival. Domenica 13 agosto appuntamento con la passeggiata-concerto, organizzata in collaborazione con la ProLoco di Barga, alle antiche cave del diaspro con il Diffusion Brass Quintet. Ritrovo alle ore 9:00 in Piazza Pascoli per una passeggiata di circa un’ora sulle colline di Barga, a seguire alle ore 11 il concerto ad ingresso gratuito.

Durante il percorso verrà approfondita la storia del diaspro di Barga, una roccia rossa utilizzata anche nella decorazione delle cappelle medicee di Firenze. Si raccomanda di indossare calzature e indumenti idonei.

Il 14 agosto concerto al tramonto in località Renaio (1000m s.l.m.) dalle ore 19 del Federico Frassi Quartet. Il concerto si svolgerà nel castagneto adiacente al paese, non sono previste sedute e si consiglia di portare plaid e coperte.

I prossimi appuntamenti del festival: 17 e 18 agosto Barga Jazz Contest, concorso dedicato alle band emergenti presso i Giardini di Villa Moorings a Barga. Il 19 agosto ore 18 presso Fondazione Ricci a Barga Francesco Martinelli presenterà il libro Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Walk (EDT, 2022). In serata concerto di Marc Copland e Robin Verheyen

Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga. Alle ore 17 la Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno gruppi di giovani provenienti da Siena Jazz University.

Ancora spettacoli dal 22 agosto con “Note sui sillabari” Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan musica di Marcello Tonolo. Il 23 agosto Duble Cut, il 24 agosto il trio Chabem.

Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la Barga Jazz Orchestra diretta dal maestro Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione. Ospite il musicista brasiliano Hamilton De Holanda che interpreterà con l’orchestra i brani di Antônio Carlos Jobim.

Tornano le jam session dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo.

I più popolari su intoscana