Viaggi/

Torna Orcia Wine Festival, 4 giorni alla scoperta della Doc

Dal 25 al 28 aprile a San Quirico banchi d’assaggio in piazza con una ventina di cantine e trekking urbani per conoscere i dintorni riconosciuti patrimonio dell’Unesco

I vigneti dell’Orcia Doc

Torna dal 25 al 28 aprile a San Quirico l’Orcia Wine Festival, la manifestazione che ha per protagonisti i vini dell’Orcia Doc giunta alla 13ma edizione. L’appuntamento, promosso dal Comune di San Quirico in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, si svolge nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari e non solo. Oltre alle degustazioni per i winelover sono previste iniziative alla scoperta del territorio, patrimonio Unesco.

Un brindisi agli Horti Leonini, tra i giardini monumentali più belli d’Italia, il 25 aprile darà il via ai banchi di degustazione con 19 cantine partecipanti. Tra i vari appuntamenti anche una masterclass sulla denominazione a cura del giornalista Francesco Saverio Russo, e seminari tematici a cura di Onav Siena. Nei quattro giorni del Festival saranno anche organizzati trekking urbani, visite guidate nel centro storico di San Quirico d’Orcia.

Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela.

“Anno per anno questo evento si sviluppa in maniera sempre più trasversale, pensato sì per i tanti appassionati del vin, ma anche per le famiglie, i turisti stranieri – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – con la collaborazione del Comune di San Quirico d’Orcia abbiamo poi la possibilità di calare i nostri vini nei monumenti del borgo, a partire da Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi nel centro storico con trekking urbano”.

I più popolari su intoscana