© Pistoia Basket

Attualità /

Basket, l’abbraccio del PalaCarrara per l’incredibile stagione di Pistoia

Dopo il ritorno nella massima serie, Pistoia ha raggiunto le Final Eight di Coppia Italia e i quarti di finale dei playoff scudetto inanellando risultati straordinari come la vittoria in trasferta contro Milano e Bologna

Si ferma ai quarti di finale dei playoff la stagione 2023/2024, nel campionato di serie A di basket, dell’Estra Pistoia, piegata dalla più forte e quotata Brescia. Una stagione quella che si è appena conclusa ricca di soddisfazioni e riconoscimenti per una squadra che proprio un anno fa festeggiava il ritorno nella massima serie, dopo tre anni di digiuno.

Nonostante un avvio di stagione difficile, segnato da 4 sconfitte nelle prime quattro partite di campionato, i biancorossi hanno saputo reagire e sotto la guida di coach Nicola Brienza hanno raggiunto l’ottavo posto a metà stagione che gli ha dato accesso alle Final Eight di Coppa Italia di Torino.

Pistoia, squadra con il budget più basso della massima serie, ha continuato a portare a casa importanti successi, anche con avversarie con una panchina ben più lunga di quella dei toscani, pensiamo all’Olimpia (vinta 86 a 81 proprio in casa di Milano) e alla Virtus Bologna (anche in questo caso vinta in trasferta per 100 a 93). Tutto questo ha reso possibile il sesto posto al termine della regular season, raggiungendo la quota di 100 vittorie nella massima serie, e l’accesso ai playoff scudetto. Qui il sogno si è infranto contro Brescia, ma Pistoia e i suoi tifosi possono essere molto orgogliosi per quanto visto in campo.

© Pistoia Basket

I riconoscimenti

In questa stagione, che ha avuto dell’incredibile, coach Brienza ha saputo creare un gruppo unito, sfruttando i talenti a disposizione, risultati che sono stati riconosciuti dalla stessa Lega Basket che ha inserito la guardia statunitense Payton Willis nel Dream Team Umana, ovvero il miglior quintetto dell’anno, insieme a Rayjon Tucker (Venezia), Marco BelinelliTornike Shengelia (entrambi Virtus Bologna) e Miro Bilan (Brescia). Charlie Moore è stato invece il top scorer del campionato e insieme a Willis sono entrati nella top ten dei candidati al titolo di MVP della regular season, assegnato poi a Marco Belinelli. Massimo Capecchi ha vinto il titolo di “LBA Executive of the Year” come miglior dirigente di club, mentre il coach Nicola Brienza è stato nominato allenatore dell’anno.

I numeri del PalaCarrara

Numeri che hanno avuto riscontro anche nella presenza di pubblico che ha seguito e tifato la squadra biancorossa al PalaCarrara. Nelle sette gare disputate da gennaio in avanti, una in meno rispetto all’andata, gli spettatori complessivi sono stati 25.771 con una media per ogni partita che è arrivata a quota 3.602 persone, andando ad incrementare di 356 unità quello che era il dato emerso al termine della prima parte di regular season. Tutto questo porta ad un 98,9% come riempimento totale nelle gare del girone di ritorno al PalaCarrara arrivando ad un incremento dell’11,7% rispetto a quello che era il dato delle prime otto partite: il tutto calibrato solo e soltanto con i numeri del tifo locale (composto da biglietti e abbonamenti venduti escluso il settore ospiti). Complessivamente, su 15 partite casalinghe disputate dall’Estra Pistoia, in ben sei occasioni (e, di queste, cinque nel girone di ritorno) è stato registrato il sold out: Virtus Bologna, Milano, Tortona, Treviso, Reggio Emilia e contro Varese.

© Pistoia Basket

 

 

 

I più popolari su intoscana