Cultura/

Building Bridges: le mani di Lorenzo Quinn in un ponte di pace a Marina di Pietrasanta

Inaugurata questa mattina la grande installazione di uno degli artisti contemporanei più talentuosi: sei coppie di braccia che si intrecciano in un messaggio di speranza

Building Bridges a Marina di Pietrasanta

Sei coppie di braccia le cui mani si intrecciano in maniera decisa e formano una fila di sei ponti che idealmente si proiettano verso il mare, diventando portatori di un messaggio di pace, amore e speranza per tutti ma soprattutto per chi, in varie parti del mondo, è alle prese con sofferenze di ogni tipo, in particolare per coloro che non vedono riconosciuti i propri diritti inalienabili.

È “Building Bridges”, la grande installazione dell’artista italoamericano Lorenzo Quinn che è stata inaugurata questa mattina a Marina di Pietrasanta, alla presenza delle istituzioni, tra cui anche il ministro del turismo Daniela Santanché.

L’opera al Pontile del Tonfano fino al 6 ottobre

Le sei paia di mani giunte, che si elevano fino a quattro metri da terra, celebrano i sei valori universali dell’umanità: l’amicizia, la fede, l’aiuto, l’amore, la speranza e la saggezza. La grande opera rimarrà esposta fino al prossimo 6 ottobre.

“Sono molto orgoglioso di presentare la mia scultura “Building Bridges” a Marina di Pietrasanta – ha spiegato Lorenzo Quinn – perché da qui intendo lanciare un faro di speranza e ispirazione per tutti coloro che la incontrano. Quest’opera d’arte incarna il messaggio senza tempo di amore e unità, esortandoci a trascendere le nostre differenze e connetterci a un livello più profondo. Così come si erge nella bellezza di Marina di Pietrasanta, “Building Bridges” non è solo una struttura fisica, ma un simbolo del nostro viaggio collettivo verso un mondo più compassionevole e unito. Accogliamo il suo messaggio, permettendogli di guidarci nella costruzione di ponti di comprensione ed empatia attraverso tutte le divisioni”.

Il gemellaggio con Venezia

Fortemente voluta in Versilia da Federica Rotondo, Project Manager Artistico che ha ideato e curato l’intero progetto, “Building Bridges” visibile davanti al Pontile di Tonfano è la “gemella” dell’installazione in mostra all’Arsenale di Venezia, dove tra l’altro Quinn sarà coinvolto in una grande mostra nell’anno della “60a Biennale d’Arte”.

Negli ultimi due decenni, le opere di Lorenzo Quinn sono state esposte in tutto il mondo. La potenza comunicativa e l’immediatezza del messaggio sono del resto gli elementi che connotano le sue sculture, soprattutto le monumentali opere di arte pubblica che Quinn ha esposto in tanti prestigiosi contesti internazionali.

“Abbiamo voluto fortemente quest’opera – ha aggiunto il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannettiperché, al di là dell’evidente pregio artistico e del valore che porta al nostro territorio, incarna perfettamente quel messaggio universale di pace che solo l’arte è capace di far comprendere oltre ogni differenza e del quale Pietrasanta, città d’arte e culla di cultura, si è sempre fatta ambasciatrice”.

I più popolari su intoscana