Attualità/

Cartografia, la Toscana vista dall’alto: si aggiorna il patrimonio fotografico della regione

Gli aggiornamenti resi possibili grazie a progetti di telerilevamento realizzati con risorse interamente regionali

Disponibili online nuove foto e cartografie derivati dai più recenti rilievi aerei per approfondire la conoscenza di tutto il territorio regionale e delle sue trasformazioni. Aggiornamenti resi possibili grazie a progetti di telerilevamento realizzati con risorse interamente regionali.

Nello specifico, si tratta di informazioni georeferenziate quali modelli digitali del terreno e delle superfici – acquisiti dai più recenti rilievi laser con un’elevata risoluzione – ed immagini aeree, anche a infrarosso, con una definizione di 15 centimetri acquisiti nell’estate 2023.

Poppi (3)

“I dati territoriali curati dalla Regione, che possono essere sovrapposti a tutte le altre banche dati georeferenziate regionali – ha detto l’assessore a infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli -, sono ormai un necessario supporto per svolgere le funzioni amministrative (programmazione e pianificazione, ma anche tutela di paesaggio e ambiente oltre che monitoraggio) della Regione stessa e degli enti locali, oltre che per fini puramente conoscitivi o di ricerca di tutti i soggetti interessati. È per questo che diventa fondamentale garantirne l’aggiornamento tempestivo e la qualità nel processo di acquisizione secondo standard condivisi e codificati dalla pubblica amministrazione”.

I nuovi strati informativi sono stati curati dall’Ufficio cartografico regionale che da oltre 40 anni si occupa di produrre informazione territoriale e garantirne l’accesso dalla pagina www.regione.toscana.it/informazione-territoriale.

I più popolari su intoscana