Sarà un giovedì all’insegna del vino di qualità quello del 19 febbraio 2026, quando la Fortezza da Basso di Firenze tornerà a ospitare Chianti Lovers & Rosso Morellino, l’anteprima riservata alla stampa dedicata a due delle denominazioni più rappresentative della regione.
Promossa dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Morellino di Scansano, la giornata – in programma al Padiglione Arsenale dalle 9 alle 18 – rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario delle Anteprime di Toscana, interamente dedicato agli operatori dell’informazione, senza apertura al pubblico.
Le nuove annate

In degustazione ci saranno le nuove annate in uscita nel 2026: Chianti D.O.C.G. Annata 2025, Chianti Superiore D.O.C.G. 2024 e Chianti D.O.C.G. Riserva 2023, insieme al Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2025 e Riserva 2023.
Per il Consorzio Vino Chianti parteciperanno 56 aziende con 105 etichette in degustazione, a testimoniare la ricchezza e la varietà della denominazione.
“Questa Anteprima è un momento chiave per raccontare il lavoro delle aziende e la qualità delle nuove annate – dice Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti –. Il confronto diretto con la stampa specializzata è fondamentale per dare una lettura corretta dell’identità del Chianti e della sua capacità di evolversi, mantenendo un forte legame con il territorio e con i mercati di riferimento”.

13, invece, le aziende che rappresenteranno il Morellino di Scansano che porteranno in degustazione 22 etichette complessive, offrendo un quadro rappresentativo dell’evoluzione della denominazione.
“L’Anteprima è per noi un passaggio fondamentale per presentare le nuove annate e raccontare l’evoluzione del Morellino di Scansano – sottolinea Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano –. La scelta, già avviata nella scorsa edizione, di dedicare l’evento esclusivamente alle degustazioni professionali ci permette di creare un confronto diretto e costruttivo con la stampa specializzata, in un momento storico in cui il mondo del vino è in continua evoluzione e richiede sempre maggiore attenzione, ascolto e capacità di interpretare i cambiamenti dei mercati, in Italia come all’estero”.
Anteprime di Toscana

Le Anteprime di Toscana sono ormai un appuntamento consolidato del settore wine, promosso da Regione Toscana in collaborazione con i Consorzi di tutela: per una settimana si tengono eventi di presentazione delle nuove annate di vino delle principali denominazioni regionali. Quest’anno si svolgerà dal 13 al 20 febbraio 2026.
L’avvio del programma sarà a Firenze il 13 febbraio mattina, con PrimAnteprima, l’evento a cura della Regione di presentazione della settimana dei vini toscani, con il racconto di visioni e progetti per la viticoltura toscana, l’analisi dei trend di mercato e degli investimenti.
L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano è in programma il 14 febbraio. Lunedì 16 e martedì 17 febbraio la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la Chianti Classico Collection, mercoledì 18 febbraio al Palazzo degli Affari, sempre a Firenze, sarà la volta dell’Anteprima de L’Altra Toscana con l’ampia panoramica dei vini dei numerosi territori rappresentati dall’associazione.
Giovedì 19 febbraio la Fortezza da Basso di Firenze accoglierà gli eventi di presentazione Chianti Lovers & Rosso Morellino. La rassegna si chiude venerdì 20 febbraio in Valdarno con l’evento Valdarno di Sopra Day.