Storie/

Una cooperativa di comunità per rilanciare il borgo di Petroio

Nel paese nel comune di Trequanda grazie al finanziamento della Regione nascerà un albergo diffuso, un negozio di artigianato e uno spazio coworking

petroio trequanda panorama

Arriva anche a Petroio, piccolo borgo con appena 300 residenti nel comune di Trequanda in provincia di Siena, l’esperienza delle cooperative di comunità. Sono 25 i progetti finanziati dalla Regione Toscana con 1 milione e 200mila euro, che hanno come obiettivo quelo di creare sviluppo nei territori marginali e a rischio spopolamento, rilanciando attività di turismo sostenibile, artigianato, enogastronomia o valorizzazione ambientale.

La cooperativa “Vivi Petroio”, che oggi si presenta in un evento a Trequanda a cui parteciperà anche l’assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli, nasce con l’idea di creare e gestire nel borgo, proprio a Palazzo Brandano, un albergo diffuso e un piccolo negozio di artigianato locale, residenti e imprese insieme.

Nei progetti c’è anche un bar e uno spaccio alimentare oggi a rischio e da salvare. Ma per favorire la nascita di nuove professioni si punta anche alla creazione di uno spazio coworking con tanto di wifi, alla realizzazione e gestione di un infopoint turistico, compreso un sito web che racconti il territorio. E poi c’è l’intenzione di dar vita a spazi e servizi per le prima necessità e la salute, il mercato di prodotti agricoli o servizi per gli anziani.

Fino a poco tempo fa l’unica cooperativa di comunità in Toscana era quella del Teatro Povero di Monticchiello, paese del senese colpito dalla crisi della mezzadria all’inizio degli anni Settanta e che allora ha scelto di aggregarsi intorno ad un’idea di teatro di piazza che costituisce oggi un’economia importante per i residenti. Poi c’è stato in un anno il boom, anche grazie al bando della Regione e in provincia di Siena sono già cinque le nuove cooperative.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.