Attualità/

La Coppa Davis è arrivata a Livorno, città natale di capitan Volandri

Dopo Firenze, Prato e Montecatini “l’insalatiera” ha raggiunto la città labronica dove resterà esposta fino al 24 marzo. Dopo il Trophy Tour farà tappa a Follonica

© Comune di Livorno

Dopo Firenze, Prato e Montecatini la Coppa Davis, “l’insalatiera” che i ragazzi guidati da Marco Volandri hanno innalzato sotto il cielo di Malaga lo scorso novembre, riportandolo in Italia dopo 47 anni, è arrivata adesso a Livorno dove sarà esposta fino al 24 marzo toccando tre sedi: Comune, Uppala Sporting Club e Coop Tennis

La tappa livornese della Davis

La città labronica ha accolto il trofeo della più antica manifestazione a squadre del tennis maschile con una serie di iniziative di sport rivolte soprattutto ai più giovani che potranno divertirsi giocando a tennis nel campo allestito davanti al palazzo comunale, vestendo per un giorno i panni dei campioni di Malaga: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Per Livorno accogliere la Davis ha anche un valore identitario, capitano Volandri è livornese. Per questo infatti Volandri è stato ricevuto dal sindaco Luca Salvetti lo scorso 13 dicembre e omaggiato con una pergamena, una copia delle Leggi Livornine e con il gagliardetto della città di Livorno.

Il Trophy Tour in Toscana

L’idea di portare in giro per tutta Italia la Coppa è stata della Federazione italiana tennis e padel per consentire a tutti di vederla dal vivo. In Toscana il Trophy Tour è partito da Firenze, città che ha un legame forte e antico con il tennis.

Qui infatti nel 1910 è stata fondata la Federazione Italiana Tennis e sempre qui, in tempi più recenti, è stato deciso il cambio del nome con l’inclusione del padel. Firenze poi è stata più volte teatro degli incontri della Davis: il primo nel 1933, l’ultimo nel 1993. Tra l’altro, da Firenze partì anche la cavalcata che portò nel 1976 il primo (e prima del 2023) unico successo nel torneo  conquistato a Santiago del Cile, proprio contro il Cile da Nicola Pietrangeli (capitano non giocatore), Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio Zugarelli.

Da Firenze, la Coppa è arrivata a Prato, ospitata prima in consiglio comunale poi al Tennis Club. Il trofeo ha poi salutato Montecatini e dopo Livorno arriverà a Follonica.

I più popolari su intoscana