Sarà inaugurata mercoledì 14 maggio alle 12,30 ai Granai di Villa Mimbelli a Livorno la mostra “Corto Maltese. Sulle rotte dell’avventura”, una selezione di dieci opere originali di Hugo Pratt, ovvero lo spin-off artistico della mostra monografica in corso a Siena, allo storico Palazzo delle Papesse in corso da alcune settimane.
Il viaggio nel mondo di Corto Maltese, il marinaio sempre in partenza verso isole del tesoro lontane, si tiene all’interno del programma di “Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua”, l’evento promosso dal Comune che mette al centro la vocazione marittima della città. L’esposizione sarà aperta in via straordinaria fino a giovedì 22 maggio, con ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 20
Il viaggio nel mondo del marinaio Corto Maltese
Lo spin-off “Corto Maltese. Sulle rotte dell’avventura” è a cura di Patrizia Zanotti, storica collaboratrice di Hugo Pratt: Zanotti fa parte della società Cong, che gestisce e promuove il patrimonio artistico del fumettista. L’allestimento è invece di Opera Laboratori, azienda leader nel settore dei beni culturali e dei servizi museali.
Hugo Pratt è l’autore che ha disegnato e raccontato, attraverso i suoi personaggi, il vasto universo del viaggio reale e immaginario. Con linee sottili o marcate e con tenui acquerelli, ha trasformato Corto Maltese in un’icona del libero marinaio. Corto è l’amico con il quale partire, è un personaggio che regala soggettività perché permette – grazie alla non linearità e all’indefinitezza delle sue mete – l’ingresso del lettore nella storia alla ricerca di un affascinante altrove. Con Corto, il soggetto che legge viene coinvolto e diventa, inconsapevolmente, protagonista. In questo spin-off artistico, il visitatore viene introdotto ai molteplici aspetti di questo personaggio, diventato internazionalmente simbolo di invito al viaggio e alla scoperta.
“Questo spin-off artistico – spiega Patrizia Zanotti – ha un duplice obiettivo: il primo è quello di invogliare il pubblico, attraverso un’opera fondamentale del fumetto, a interessarsi maggiormente al mondo del mare, mentre il secondo è quello di scoprire, o far riscoprire, Corto Maltese da una prospettiva essenzialmente marittima. Perché Corto, prima di tutto, è un marinaio, il più famoso dell’universo dei fumetti dopo Braccio di Ferro e il capitano Haddock, insieme ai personaggi letterari di Melville e Conrad e a quelli cinematografici de Gli ammutinati del Bounty o Master & Commander, solo per citarne alcuni.”