Viaggi/

Crociere, il porto di Livorno è in forte crescita: più 26% nel 2024

Un settore in costante aumento: secondo uno studio, il 2025 sarà l’anno d’oro con 850mila crocieristi. La città toscana potrebbe salire nella classifica porti scavalcando competitor come La Spezia e Savona

crociere

Sul fronte crociere, il porto di Livorno continua a crescere. Per il 2024 si stima una crescita del 26%, con un totale di 376 cruise call e 800mila croceristi,[/mark.è anche se sarà il 2025 l’anno d’oro, come spiegano dall’Autorità portuale: lo scalo potrebbe superare i livelli pre-pandemici, arrivando a movimentare 850 mila crocieristi e scavalcando così nella classifica porti competitor come quelli di La Spezia e Savona.

Per capire la velocità di crescita, basta guardare asl 2023, quando la movimentazione complessiva era 636.000 passeggeri e Livorno era al settimo posto tra i porti crocieristici italiani. Un giro d’affari a doppia cifra: [mark]la spesa diretta attivata dal traffico crocieristico a Livorno è pari a circa 53 milioni di euro, di cui oltre 20 restano in città.

Porto di Livorno – © orso bianco/Shutterstock

Le stime, contenute in uno studio che l’Adsp Mts ha affidato a “Risposte Turismo”, indicano flussi di traffico in aumento per un porto con grandi margini di crescita,  ma che riesce a trattenere soltanto l’8% dei passeggeri in arrivo. L’obiettivo per i prossimi mesi è riuscire a trattenere fino al 15% del totale dei crocieristi in arrivo, con un raddoppio sui numeri attuali. Tutto fattibile, secondo lo studio, nonostante la forte concorrenza delle altre città vicine, basti pensare solo a Firenze e Pisa.

Un dato è certo: dopo la battuta d’arresto durante il periodo pandemico lo scalo livornese è cresciuto sempre e progressivamente “in linea – spiegano ancora –  con le previsioni che per il prossimo triennio certificano a livello mondiale un incremento esponenziale del numero complessivo dei crocieristi.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.