Giovedì 15 maggio sul palco della sala Vanni di Firenze arriva “Discoverland” il duo composto da Pier Cortese & Roberto Angelini.
Il concerto che chiude per quest’anno la rassegna “Tradizione in Movimento” del Musicus Concentus sarà l’occasione per presentare “Ero”, concept album tra l’acustico e l’elettronico.
Discoverland è un progetto musicale nato nel 2011. L’idea iniziale è quella di reinterpretare in modo innovativo brani italiani e internazionali che hanno segnato la storia della musica, in un mix di voci, chitarra, steel guitar ed elettronica dalle trame e dai colori inaspettati.
“Ero” è la sintesi di un percorso attraverso culture e visioni differenti, esperienze in studio e dal vivo, alla ricerca di una voce autentica capace di esprimere i nostri pensieri di fronte allo scorrere del tempo, pretesto per un confronto con quello che siamo e quello che diventeremo.
Interrogandosi sul karma, sulla reincarnazione e sul senso dell’esistenza, l’album vuole essere una celebrazione del presente evocativa e piena di meraviglia, nell’accettazione della continua evoluzione dell’essere umano, con la consapevolezza che il movimento e il cambiamento sono inevitabili e che, nonostante le nostre fragilità, possiamo trovare sempre rifugio nell’amore.
Il sound è una fusione affascinante tra l’acustico e l’elettronico, dove il puro incontra il contaminato e l’onirico abbraccia il concreto, tra pedal steel, minimalismo e armonie corali, ma anche sitar, tablas, ritmi tribali e chitarre.
In apertura, il concerto di Samuele Proto. Classe 1997, fiorentino, mescola il sound “suonato” del blues americano con le atmosfere del cantautorato italiano. Chitarrista raffinato e voce profonda, ha costruito un progetto personale capace di esprimere emozioni autentiche.
