© Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi

Enogastronomia /

La Disfida della zuppa torna in Lucchesia: quando una ricetta racconta un territorio

Si rinnova l’iniziativa organizzata dalla condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi con sei tappe dedicate alla valorizzazione della biodiversità

C’è un piatto che più di altri riesce a tenere insieme memoria, stagioni e comunità. Un piatto povero solo all’apparenza, che cambia da paese a paese, da casa a casa, e che in Toscana è quasi una dichiarazione d’identità: la zuppa.
Anche nel 2026 torna la Disfida della zuppa, l’iniziativa organizzata dalla condotta “Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi” che da anni anima l’inverno trasformando una ricetta della tradizione in un momento di incontro e condivisione.

Da febbraio a marzo, tra colline, frazioni e osterie, la Lucchesia – da nord a sud, fino all’Oltreserchio – si rimette idealmente attorno allo stesso tavolo. A sfidarsi non sono solo le ricette, ma i territori e le storie, per non parlare dei legumi.

Legumi e biodiversità

La Disfida della zuppa è un appuntamento che si ripete da anni e che, edizione dopo edizione, conferma la sua capacità di unire convivialità e consapevolezza. L’iniziativa coinvolge associazioni, circoli, osterie e comunità locali, chiamate a proporre la propria interpretazione di zuppa: diversa negli ingredienti ma sempre profondamente legata al territorio di appartenenza.

Al centro ci sono legumi e prodotti autentici, in dialogo con le Osterie della guida Slow Food, in piena sintonia con il tema 2026 di Terra Madre Salone del Gusto, dedicato proprio alla biodiversità.

Sei eliminatorie (e una finale segreta)

Il calendario 2026 prevede sei eliminatorie, distribuite tra febbraio e inizio marzo, ognuna ospitata da un luogo diverso: agriturismi, circoli e spazi comunitari che diventano, per una sera, teatro di assaggi e confronti. Invece la finale, per il momento, è ancora top secret.

Quel che è certo è che, al di là della competizione, la Disfida rimane soprattutto un’occasione per riscoprire quanto una semplice scodella di zuppa possa parlare di paesaggio, stagioni e identità.

Le tappe della Disfida della Zuppa 2026

La Disfida della zuppa 2026

Si inizia sabato 7 febbraio con l’eliminatoria delle colline sud di Capannori presso l’Agriturismo Alle Camelie a Pieve di Compito. Sabato 14 febbraio, per San Valentino, si passa al versante nord a Calafata Diavoletti a Camigliano.

L’eliminatoria Oltreserchio si terrà invece sabato 21 febbraio presso la sala parrocchiale Carignano; sabato 28 febbraio sfida delle colline Lucca sud al Cinema Victor di Santa Maria del Giudice.

Domenica 1° marzo le colline di Lucca nord si ritrovano ad Aquilea presso la sala parrocchiale di Mastiano. Ultima tappa sabato 7 marzo al Comitato San Francesco per l’eliminatoria Lucca centro.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e prevedono una cena conviviale con degustazione delle zuppe in gara.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.