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e-P Summit, il premio per l’innovazione va a ZeroW

L’evento di Pitti Immagine dedicato alla promozione e alla diffusione delle innovazioni digitali al servizio del sistema della moda e del lusso alla Stazione Leopolda

L’area start up Innovation Call e-P Summit 2024

Cresce il consenso degli operatori high tech e moda per la terza edizione di e-P Summit – l’evento di Pitti Immagine dedicato alla promozione e alla diffusione delle innovazioni digitali al servizio del sistema della moda e del lusso alla Stazione Leopolda.

La prima giornata si è conclusa con la cena di gala in Leopolda e l’assegnazione dei premi legati all’Innovation Call, promossa da Pitti Immagine insieme a UniCredit: l’e-P Summit Innovation Award (5.000 euro) e il supporto della piattaforma di business UniCreditStartLab.

Il Comitato Scientifico del Summit aveva selezionato otto proposte provenienti da altrettante Startup Fashion tech, dal virtual fitting ai chatbot dagli NFT alle piattaforme di rental o di riuso per gli scarti e altro ancora. Queste le startup selezionate: Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW. La start up vincitrice dell’e-P Summit Innovation Award è ZeroW, azienda italiana.

ZeroW è una piattaforma B2B che permette ai produttori della moda di vendere, donare e riciclare materiali in eccesso e scarti a brand del settore, misurando e riducendo il loro impatto ambientale.

La premiazione della startup ZeroW all’e-P Summit Innovation Award

Cloov è invece l’azienda, anch’essa italiana, che riceve il supporto di UniCredit Start Lab.
Cloov ha sviluppato una soluzione SaaS (Software-as-a-service) che promuove la circolarità, consentendo a brand e retailer di lanciare una piattaforma rental e di vendita second hand brandizzata, per ottimizzare il valore di stock invenduto, resi o articoli difettosi.

La principale opportunità offerta dalla Call e dal confronto finale a tutti i finalistiaggiungono Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine, e Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico del Summit – consiste proprio nella possibilità per le startup di presentare queste applicazioni a un pubblico molto qualificato, sul piano operativo come su quello teorico: responsabili high tech, logistica, commerciale e retail di importanti aziende della moda e del lusso, ricercatori universitari, acceleratori e incubatori pubblico-privati, giornalisti e divulgatori scientifici. L’Innovation Call e i premi a essa legati sono coerenti con gli obiettivi del Summit e del nostro partner UniCredit: innovazione digitale, nuove generazioni, sostenibilità”.

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