Attualità/

Elezioni comunali: Firenze al ballottagio tra Funaro e Schmidt, Salvetti confermato a Livorno, Bugetti prima sindaca di Prato

Vittoria al primo turno per il centrosinistra a Prato e Livorno, mentre nel capoluogo toscano e in altri 17 comuni toscani si vota di nuovo il 23 e 24 giugno

Elezioni comunali

Dopo un lungo pomeriggio di scrutinio, iniziato dopo quello delle elezioni europee, sono arrivati nella serata di ieri i risultati definitivi delle elezioni amministrative in Toscana, dove sono andati al voto 185 Comuni.

I risultati nei tre capoluoghi di provincia al voto

A Firenze si va al ballottaggio tra Sara Funaro del centrosinistra e il candidato del centrodestra Eike Schmidt. Funaro, per due mandati assessore in Palazzo Vecchio, ha ricevuto il 43,17% delle preferenze, davanti all’ex direttore degli Uffizi che si attesta al 33,86%. Al terzo posto Stefania Saccardi, candidata sindaco di Iv, al 7,29%, seguita da Cecilia Del Re con il 6,21%.
Adesso i cittadini del capoluogo toscano saranno chiamati di nuovo alle urne per scegliere il sindaco tra Funaro e Schmidt domenica 23 e lunedì 24 giugno.

A Prato vittoria al primo turno per Ilaria Bugetti della coalizione di centrosinistra, che ha ottenuto il 52,22%, diventando così la prima donna sindaco della città. Vittoria al primo turno anche per Luca Salvetti, che si riconferma primo cittadino di Livorno, in quota centrosinistra, con il 51,74%.

Gli altri risultati nei comuni della Toscana

A Scandicci è stata eletta al primo turno Claudia Sereni, espressione di un ‘campo largo’ con Pd, M5s, Avs e Azione, con il 55,81% dei voti, mentre a Fiesole diventa sindaco l’ex assessora regionale Cristina Scaletti (centrosinistra) con il 59,81% dei voti.

Per la prima volta nella sua storia Lamporecchio non avrà un sindaco espressione di un partito di sinistra: a imporsi è stata Anna Trassi della lista civica “Insieme si cambia”, la prima donna a salire alla guida della Città del Brigidino. Anche a Follonica per la prima volta è stato eletto un sindaco di centrodestra, Matteo Buoncristiani con il 50,46% dei voti, e a Santa Croce sull’Arno ha vinto il candidato del centrodestra Roberto Giannoni.

A Montemurlo è stato riconfermato con il 76% delle preferenze il sindaco uscente del centrosinistra Simone Calami, così come a Monsummano Terme è stata rieletta sindaco Simona De Caro, candidata del Pd e di due liste civiche.
All’Isola del Giglio il nuovo sindaco è Armando Schiaffino, di Progetto Giglio, lista di centrosinistra, che ha vinto con soli per 4 voti in più, mentre a Cerreto Guidi è stata eletta sindaco per il terzo mandato Simona Rossetti della coalizione di centrosinistra. A Bagno a Ripoli il nuovo sindaco è Francesco Pignotti del centrosinistra, a San Giuliano Terme il candidato del Pd e delle altre liste di centrosinistra, Matteo Cecchelli, assessore al bilancio uscente, ha conquistato il 65% dei voti.

A Scarperia e San Piero confermato il sindaco uscente Federico Ignesti del centrosinistra, mentre a Fiorenzuola va al secondo mandato come sindaco Giampaolo Buti, candidato della lista civica di centrodestra.
Secondo mandato anche per Gianluigi Giannetti di centrosinistra a Fivizzano, mentre a San Gimignano è stato eletto sindaco il candidato del centrosinistra Andrea Marrucci e a Minucciano il primo cittadino uscente Nicola Poli è stato eletto per il terzo mandato con la lista civica “Uniti per Minucciano”. A Volterra è stato riconfermato per la seconda volta sindaco il candidato del centrosinistra Giacomo Santi.

A Peccioli è stato eletto sindaco Renzo Macelloni del Pd, per il terzo mandato consecutivo e per la settima volta in assoluto.
A Scarlino si conferma con soli due voti di vantaggio la sindaca uscente Francesca Travison (civica di area centrodestra) ma l’avversario Luca Niccolini della coalizione di centrosinistra ha annunciato di aver fatto richiesta formale di riconteggio dei voti.

I Comuni al ballottaggio

Sono diciassette in tutto i comuni toscani oltre a Firenze chiamati al ballottaggio il 23 e 24 giugno. Si voterà di nuovo a Empoli, tra Alessio Mantellassi del centrosinistra, che si è fermato al 49,57%, e il candidato del Movimento 5 Stelle Leonardo Masi, a Montecatini Terme tra Luca Baroncini del centrodestra e Claudio Del Rosso del centrosinistra, a Calenzano tra Giuseppe Carovani (Sinistra) e Maria Arena (Pd).
Si torna al voto anche a Pontedera tra Matteo Franconi (centrodestra) e Matteo Bagnoli (centrosinistra), a San Miniato tra Simone Giglioli (centrosinistra) e Michele Altini (centrodestra) e a Piombino tra Francesco Ferrari (centrodestra) e Gianni Anselmi (centrosinistra)

Al ballottaggio infine anche Signa, dopo il riconteggio delle schede, e poi Cortona, Borgo San Lorenzo, Figline e Incisa Valdarno, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Ponsacco, Agliana, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi.

I più popolari su intoscana