Innovazione/

Elite Lounge: due startup toscane nel percorso di accelerazione finanziaria

ABzero di Pisa e MindAhead di Siena selezionate nel percorso di Intesa San Paolo che aiuta le startup più innovative d’Italia a raccogliere investimenti

Il drone di AbZero

Ci sono anche due startup toscane tra le ventiquattro selezionate in tutta Italia da Elite Lounge, il nuovo percorso di accelerazione finanziaria di Intesa San Paolo pensato proprio per le realtà imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione. Si tratta di AbZero, di Pisa, e MindAhead, di Siena, che avranno così l’opportunità di beneficiare della consulenza esperta e tecnica di partner d’eccellenza e anche di accedere a una rete di professionisti e investitori istituzionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

ABzero: droni per trasportare il sangue

ABzero, startup del Polo Tecnologico di Navacchio e spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è specializzata nella progettazione e fornitura di tecnologie d’avanguardia per il settore sanitario, fondata con l’obiettivo di portare sul mercato un sistema innovativo, sicuro ed efficiente per il trasporto tramite droni di materiali medicali e biologici altamente deperibili, come sangue, emocomponenti, organi, tessuti e medicinali.
Di recente uno studio congiunto tra l’Istituto di fisica applicata ‘Nello Carrara’ del Cnr di Firenze, l’Asl Toscana nord ovest e la Scuola Sant’Anna, ha dimostrato che sangue ed emoderivati trasportati con i droni di AbZero rimangono integri.

MindAhead: IA per prevenire il decadimento cognitivo

MindAhead è la startup di Siena ideatrice di un rivoluzionario strumento digitale per la diagnosi precoce e il trattamento digitale del decadimento cognitivo. È la prima piattaforma digitale terapeutica, per pazienti con decadimento cognitivo lieve, per prevenire o rallentare il declino cognitivo, con l’obiettivo di evitare l’insorgenza della demenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

L’applicazione digitale di MindAhead è progettata per migliorare la qualità della vita e l’alfabetizzazione sanitaria e supportare la gestione della salute del cervello e il cambiamento dello stile di vita correlato ai fattori di rischio.

La soluzione diagnostica impiega l’intelligenza artificiale per identificare e raggruppare i pazienti a rischio idonei per il nostro programma di terapia digitale. MindAhead offre un programma terapeutico di 3 mesi basato su interventi di attivazione comportamentale e tecniche ed esercizi di miglioramento della salute cognitiva.

I più popolari su intoscana