Cantuccini toscani Igp, è record: nel 2018 superate le 2mila tonnellate

La produzione è cresciuta del 29% rispetto all'anno precedente e anche le aziende sono aumentate

Produzione da record per i Cantuccini toscani Igp, che nel 2018 si è attesta a 2.036,5 tonnellate, con una crescita del 28,9% rispetto all'anno precedente. Sempre nel 2018 i produttori autorizzati Igp associati sono diventati 17 mentre Assocantuccini è passata da 23 a 25 soci.

"È un risultato che ha superato le nostre aspettative - sottolinea il presidente dell'Associazione, Giovanni Belli -. In parte è sicuramente legato alla messa a regime della produzione Igp, a due anni dall'ottenimento dell'Indicazione geografica protetta, in parte alla crescita costante del numero delle aziende certificate". Il 29 marzo si è svolta a Firenze l'Assemblea dei soci.

Per Belli "trattandosi di una nuova denominazione e considerata la percentuale ancora relativamente minoritaria di consumatori in grado di riconoscere sugli scaffali i prodotti Dop e Igp, riteniamo in ogni caso che una parte di merito per questo importantissimo risultato sia da attribuirsi all'investimento straordinario in promozione che abbiamo realizzato tra il 2017 e il 2018". Per il futuro, ha concluso, l'obiettivo è "conquistare il podio di biscotto italiano più conosciuto al mondo".

02/04/2019