Viaggi/

Eroica 2025: quattro nuovi appuntamenti in sella alla bici che anticipano la “classica” di ottobre

Si inizia il 17 maggio a Siena con la Pedalata per la Legalità e la quinta edizione dell’Eroica Juniores Siena-Montalcino Coppa Andrea Meneghelli. Il 25 maggio sarà il momento della nona edizione dell’Eroica Montalcino, infine il 22 giugno torna la NOVA Eroica e la sua versione “Family”

Eroica

“La bellezza della fatica, il gusto dell’impresa” questo è lo slogan dell’Eroica la cicloturistica d’epoca che ogni anno attira in Toscana sportivi da tutto il mondo.

È molto più di una semplice gara ciclistica, è un viaggio nel tempo, un omaggio romantico al ciclismo “vintage”. Nata nel 1997 grazie all’intuizione di Giancarlo Brocci, si tiene ogni anno a ottobre nel cuore del Chianti senese.

Qui, sulle iconiche strade bianche – le sterrate che si snodano tra vigneti, colline dolci e borghi medievali – migliaia di ciclisti si presentano con biciclette storiche (costruite prima del 1987), maglie in lana e spirito d’altri tempi. Non conta il cronometro, ma la bellezza del gesto, la condivisione, l’amore per la tradizione.

L’Eroica è diventata negli anni un fenomeno internazionale, tanto da dare vita a un circuito mondiale con tappe in altri Paesi. Ma la vera anima resta tra le colline toscane, dove ogni anno si rinnova un rito che mescola sport, cultura, memoria e paesaggio.

In un’epoca dominata dalla velocità e dalla tecnologia, L’Eroica ci ricorda che c’è ancora spazio per l’autenticità, per la bellezza della lentezza e per il rispetto del passato.

L’edizione 2025 della manifestazione si arricchisce di quattro nuovi appuntamenti pensati per accompagnare tutti coloro che apprezzano un modo diverso ed unico di vivere la pratica sportiva verso la ventottesima edizione dell’Eroica “classic” che si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre.

L’Eroica

Tutti gli appuntamenti de L’Eroica

Si inizia il prossimo 17 maggio a Siena con la Pedalata per la Legalità, aperta a tutti con due percorsi di 10 e 30 chilometri che prevede anche una iniziativa di raccolta fondi per il Reparto Pediatria delle Scotte e la Fondazione Michele Scarponi.

Il 17 maggio si terrà anche la quinta edizione dell’Eroica Juniores Siena-Montalcino Coppa Andrea Meneghelli, con un percorso di 107 chilometri con 4 tratti di strada bianca, che vedrà la partecipazione di 175 atleti di 31 squadre, sette delle quali provenienti dall’estero.

Il 25 maggio sarà il momento della nona edizione dell’Eroica Montalcino con cinque percorsi, tutti in val d’Orcia, da 27 a 153 chilometri, lungo i quali si misureranno circa 2500 partecipanti che arriveranno da tutto il mondo.

Il 22 giugno partiranno da Buonconvento in 1500 per partecipare alla nona edizione della NOVA Eroica e della sua versione “Family” tutte e due aperte a biciclette Gravel con sette percorsi, da quello di 16 ai 209 chilometri della Epic Route.

Il calendario della ventottesima edizione si chiude infine il 4 e 5 ottobre con l’Eroica classic, l’evento di ciclismo più partecipato in Italia con 9000 iscritti provenienti da tutto il mondo che animeranno sabato 4 ottobre il tradizionale percorso di 209 chilometri e domenica 5 ottobre i percorsi corti da 46 chilometri.

L’eroica 2015

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana