Viaggi/

Estate 2025 da record per Toscana Aeroporti: nuove rotte e più posti disponibili

Saranno complessivamente 96 le destinazioni, di cui dieci completamente nuove, raggiungibili dai due scali toscani. Per la stagione estiva saranno potenziati anche i collegamenti aerei con l’Isola d’Elba

aeroporto-firenze - © Aeroporto di Firenze

Toscana Aeroporti si prepara a un’estate 2025 da record, con un’offerta ampliata e nuove rotte che rafforzano la connettività regionale. Dopo un 2024 chiuso con numeri positivi e una stagione invernale oltre le aspettative, il sistema aeroportuale toscano mette in campo un incremento significativo della capacità, stimando oltre 8 milioni di posti disponibili, pari a un +9,6% rispetto alla stagione precedente.

Più destinazioni per Pisa e Firenze

Gli aeroporti di Firenze e Pisa collegheranno la Toscana con ben 96 destinazioni, di cui 10 completamente nuove. Un network sempre più capillare che testimonia il ruolo strategico degli scali nel panorama nazionale e internazionale, consolidando l’integrazione tra le due infrastrutture.

L’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci si rafforza con un incremento del 12% dei posti disponibili, raggiungendo quota 3,27 milioni. Confermandosi come hub strategico per i collegamenti con i principali scali europei, lo scalo fiorentino potenzia i voli per Parigi (Air France), Londra (British Airways), Copenaghen (SAS), Monaco e Francoforte (Air Dolomiti). Tra le novità dell’estate 2025, nuove rotte per Nizza (Air Corsica), Alghero (Volotea) e Bruxelles, che diventa annuale con Vueling. Torna inoltre il collegamento con Belgrado, operato da Air Serbia. In totale, saranno 40 le destinazioni servite con voli diretti.

A Pisa, l’aeroporto Galileo Galilei si prepara a una stagione estiva senza precedenti, con quasi 5 milioni di posti disponibili (+8%). Il potenziamento passa dall’introduzione di nuove rotte per Sofia e Amman (Ryanair), Varsavia (WizzAir e Ryanair), Katowice (WizzAir) e Londra Southend (easyJet), oltre alla ripresa dei voli per Barcellona (easyJet) e Dubai (flydubai). Con un network di 78 destinazioni, lo scalo pisano si conferma come il punto di riferimento per i voli diretti.

La società che gestisce i nostri aeroporti di Firenze, Pisa e dell’Isola d’Elba ha raggiunto risultati significativi – ha detto il presidente Eugenio Giani –, con 9 milioni e 100mila passeggeri l’anno in arrivo o partenza dalla Toscana. Si tratta di un risultato record, considerando le infrastrutture attuali, che vengono sfruttate al massimo delle loro possibilità e fanno guardare con ottimismo alle prospettive future. I numeri crescono, e l’aereo si conferma sempre più come un volano per il turismo, l’economia e la socialità della nostra regione. Ritengo anche – ha proseguito Giani- che la gestione aeroportuale sia stata ottimale fino a questo punto; ora è necessario concentrarsi sul potenziamento delle infrastrutture. “Il nostro obiettivo concreto è quello di valorizzare e arricchire il territorio. Guardando ai voli per la prossima estate e ai risultati raggiunti, posso dire con soddisfazione che l’aereo sta diventando uno strumento che facilita l’arrivo e la partenza dalla Toscana. Questo dimostra l’efficacia del lavoro svolto fino a oggi”.

L’Isola d’Elba sempre più connessa

Anche l’aeroporto dell’Isola d’Elba si prepara a un’estate importante, segnando il primo anno di gestione industriale da parte di Toscana Aeroporti. Lo scalo sarà collegato sei giorni su sette con Pisa e Firenze e due volte a settimana con Milano Linate. Inoltre, l’Elba sarà accessibile anche dall’Europa grazie ai collegamenti con Mannheim (Germania) e ai voli per Friedrichshafen (Germania) e Altenrhein (Svizzera).

Con un’offerta sempre più diversificata e un network in espansione, la Toscana si conferma come una delle regioni italiane meglio collegate, pronta ad accogliere turisti e viaggiatori per una stagione estiva all’insegna della crescita.

Con l’estate 2025 – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli – , gli aeroporti di Pisa e Firenze si confermano infrastrutture strategiche per la Toscana, creando una sinergia che continua a far crescere la nostra regione. Oltre a questi due importanti scali, è fondamentale ricordare anche l’aeroporto dell’Isola d’Elba. Quest’anno, per la prima volta, grazie anche alla nostra sollecitazione come Regione Toscana, Toscana Aeroporti è entrata direttamente nella gestione dell’aeroporto elbano. Abbiamo inoltre stipulato un nuovo contratto di continuità territoriale, sostenuto da quasi 6 milioni di euro all’anno di investimenti pubblici, provenienti in parte dalla Regione Toscana, da ENAC e dal MIT. Come previsto, la mobilità aerea è in costante aumento: i dati registrano un incremento di quasi il 10%, con circa 9 milioni di passeggeri. Questo risultato conferma la validità dell’indirizzo intrapreso dalla Regione Toscana nella fase di transizione dalle società pubbliche o semi-pubbliche a Toscana Aeroporti. Non solo stiamo assistendo a uno sviluppo continuo della mobilità aerea, ma possiamo contare su strumenti assolutamente complementari come gli aeroporti di Pisa e Firenze, che insieme garantiscono una rete efficiente e integrata per i collegamenti aerei della regione”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.