© BizziTeam

Attualità /

Europei di scherma: Toscana d’oro e d’argento con Batini, Volpi e Torre

Trionfo azzurro a Genova: Martina Batini e Alice Volpi guidano il Dream Team del fioretto al titolo europeo. Splendido argento per il livornese Pietro Torre nella sciabola maschile

Ai Campionati Europei di Scherma in corso a Genova, l’Italia si conferma protagonista assoluta con due medaglie nelle prove a squadre nella quarta giornata: l’oro del fioretto femminile e l’argento della sciabola maschile.

La festa azzurra porta una forte impronta toscana: tra le protagoniste del trionfo nel fioretto ci sono Martina Batini, pisana, già medaglia di bronzo nella gara individuale e Alice Volpi, senese, ormai colonna portante della squadra, insieme alla veterana Arianna Errigo e alla giovane Anna Cristino. Una finale emozionante contro la Francia – la rivale di sempre – risolta all’ultima stoccata nel minuto supplementare ha regalato all’Italia il sedicesimo oro europeo della sua storia nella specialità. Un successo ancora più significativo perché ottenuto in casa, davanti al pubblico italiano, che ha potuto applaudire le proprie beniamine in una delle sfide più intense di tutta la rassegna.

© BizziTeam

Per Batini e Volpi si tratta dell’ennesima consacrazione a livello internazionale, in una squadra capace di imporsi per la quarta volta consecutiva agli Europei dopo Antalya 2022, Cracovia 2023 e Basilea 2024. Una dimostrazione di forza, talento ed esperienza, con due atlete toscane simbolo di continuità e passione.

E sempre dalla Toscana arriva anche uno dei protagonisti dell’argento conquistato dalla squadra maschile di sciabola: il livornese Pietro Torre. Gli azzurri, guidati dal CT Andrea Terenzio, hanno compiuto un percorso esaltante fino alla finalissima, eliminando Germania e Francia prima di cedere solo nel match decisivo all’Ungheria, campione del mondo in carica. Un secondo posto che segna un ritorno sul podio europeo per la sciabola italiana, a due anni dall’argento dei Giochi Europei di Cracovia.

© BizziTeam

Con queste due nuove medaglie, la delegazione italiana vola a quota nove podi complessivi, quando mancano ancora due giornate al termine degli Europei che potrebbero regalare altri successi.

I più popolari su intoscana