Enogastronomia/

Expo Chianti Classico, 60 aziende in mostra a Greve dall’11 al 14 settembre

Tutto pronto per la 53esima edizione. La vicepresidente Saccardi: “Promozione di un vino di importanza internazionale, ma anche la valorizzazione di un territorio e di una storia”

Expo Chianti Classico

Dall’11 al 14 settembre prossimi Greve in Chianti ospiterà la 53a edizione dell’Expo Chianti Classico, evento di riferimento del panorama nazionale e internazionale organizzato dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico. Saranno oltre 60 le aziende che si presenteranno in piazza Matteotti.

“L’Expo – ha detto la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, nel corso della conferenza stampa di presentazione – non è solo promozione tradizionale di un vino di importanza internazionale, ma anche la valorizzazione di un territorio, di una storia, di altri prodotti, come l’olio. Ed è particolarmente importante in questo momento storico, con tante produzioni che soffrono per la situazione internazionale e per la politica di dazi imposta dall’amministrazione USA, che resta un mercato molto importante, direi cruciale. Quello che però possiamo fare tutti insieme, istituzioni e aziende, è non arretrare sul fronte della qualità e della promozione”.

Expo greve in chianti

Secondo il sindaco Paolo Sottani, l’Expo è “un punto di forza che supporta e favorisce i produttori Chianti Classico sul mercato mondiale essendo in grado di determinare un impatto maggiore sui visitatori e una crescita delle esportazioni. L’edizione 2025 della rassegna ospiterà varie occasioni per confrontarsi sull’importanza della rete degli otto comuni finalizzata a promuovere la forza produttiva del territorio, aggiornare cittadini e visitatori sul percorso avviato per la candidatura del Chianti a Patrimonio Unesco e le prospettive legate allo sviluppo delle sinergie istituzionali che da tempo portiamo avanti con spirito di collaborazione”.

Programma e informazioni su www.expochianticlassico.com

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.